Categorie: Speednews

È morto il grafico e designer Germano Facetti, anima dei mitici Penguin Books inglesi

di - 18 Maggio 2006


Apprendiamo solo ora della scomparsa – il mese scorso, a Sarzana – di Germano Facetti, grafico e designer di livello internazionale, Art Director negli anni ’60 della Penguin Books, i celebri tascabili inglesi, una delle figure più innovative nel campo della grafica editoriale. Nato in Milano nel 1926, nel 1943 ancora adolescente è arrestato dai tedeschi come membro della resistenza, e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen in Austria. Dopo la guerra lavora a Milano nello studio BBPR, per poi trasferirsi a Londra nel 1950, dove inizia a lavorare come grafico e art director per numerosi editori, mantenendo contatti con l’Italia, dove collabora con Adriano Olivetti e alla rivista Domus. Dopo un’esperienza di lavoro in Francia – dove si occupa anche di teatro progressivo e di cinema – rientra a Londra dove diviene art director della Penguin Books, carica che conserverà fino agli anni ‘70, innovando i modelli della grafica editoriale. Rientrato in Italia, non aveva trascurato le sue passioni, contribuendo alla nascita della rivista !arte!, edita dalla Galleria Cardelli & Fontana di Sarzana (La Spezia).

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30