Categorie: Speednews

È morto il grafico e designer Germano Facetti, anima dei mitici Penguin Books inglesi

di - 18 Maggio 2006


Apprendiamo solo ora della scomparsa – il mese scorso, a Sarzana – di Germano Facetti, grafico e designer di livello internazionale, Art Director negli anni ’60 della Penguin Books, i celebri tascabili inglesi, una delle figure più innovative nel campo della grafica editoriale. Nato in Milano nel 1926, nel 1943 ancora adolescente è arrestato dai tedeschi come membro della resistenza, e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen in Austria. Dopo la guerra lavora a Milano nello studio BBPR, per poi trasferirsi a Londra nel 1950, dove inizia a lavorare come grafico e art director per numerosi editori, mantenendo contatti con l’Italia, dove collabora con Adriano Olivetti e alla rivista Domus. Dopo un’esperienza di lavoro in Francia – dove si occupa anche di teatro progressivo e di cinema – rientra a Londra dove diviene art director della Penguin Books, carica che conserverà fino agli anni ‘70, innovando i modelli della grafica editoriale. Rientrato in Italia, non aveva trascurato le sue passioni, contribuendo alla nascita della rivista !arte!, edita dalla Galleria Cardelli & Fontana di Sarzana (La Spezia).

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30