Si svolgerà a Lecce una retrospettiva dei film di Carmelo Bene nell’ambito della terza edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce (13-20 aprile), inserito nel programma della Settimana della Cultura. L’evento riporta i film dell’artista nella sua città natale, Lecce appunto. La retrospettiva è realizzata in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema Cineteca Nazionale che ha messo a disposizione le copie di tutti i suoi film recentemente restaurate. I suoi capolavori sono invisibili da anni. Tra i titoli: l’inedito cortometraggio Barocco leccese, Capricci (1969), Don Giovanni (1971), Hermitage (1968), Nostra signora dei turchi (1968), Salomè (1972), Un Amleto di meno (1973).
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Visualizza commenti
Bella la retrospettiva dei film di Carmelo Bene nell'ambito della terza edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce.