Categorie: Speednews

È morto Salvatore Emblema, l’artista vesuviano amico di Rothko

di - 19 Febbraio 2006


Salvatore Emblema
, l’artista vesuviano conosciuto per le sue opere realizzate su tela di sacco, è scomparso improvvisamente all’età di settantasette anni. Nato a Terzigno, in provincia di Napoli, dove aveva iniziato la sua carriera di artista poco più che ventenne e dove aveva scelto di rimanere a vivere, nel 1929, aveva frequentato il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. A Roma frequenta Carlo Levi e Ugo Moretti. Gli ambienti artistici della capitale ne influenzano l’indirizzo pittorico. Nel 1956 realizza la sua prima personale a Roma, alla Galleria San Marco, e comincia ad intensificare la sperimentazione dell’uso delle tele di sacco per le sue opere. Decide di tentare la fortuna in America: un biglietto ricevuto dal miliardario Rockfeller, che gli aveva acquistato un quadro, gli apre le porte del nuovo mondo. Entra in contatto con Rothko ed avvia un fertile rapporto con Giulio Carlo Argan, che diventerà un suo grande ammiratore ed esegeta. Nel 1972 rifiuta, per una scelta di libertà creativa, la cattedra di pittura che gli viene offerta presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. In seguito espone alla Biennale di Venezia, al Metropolitan Museum di New York, agli Uffizi di Firenze, al Palazzo Reale di Napoli. Recentemente aveva esposto alla galleria Metart Arte Contemporanea di Ottaviano; al gallerista Gaetano Romano dobbiamo la segnalazione della triste notizia.

[exibart]

Visualizza commenti

  • ....veramente già da qualche giorno.... arrivate un pò in ritardo.... era un amico....

  • A Terzigno, già da alcuni anni, è nato il Museo Emblema. Lì sono esposte le opere d'arte contemporanea in possesso del Maestro Salvatore Emblema. La sua attività a confronto con i contemporanei.

  • Fischia che burino che sei, parlar male in questo modo di un defunto che non si pole difendere.

  • Emblema non ha mai completato gli studi. anzi la licenza media l'ha ottenuta con le serali. all'accademia delle belle arti ci è stato di passaggio. parlandoci si aveva l'impressione di parlare con un mezzadro sgrammaticato. padronanza delle tecniche di disegno pari a zero.

  • Concordo con chi afferma che il denigrare un' artista che non puo' difendersi non è il max della signorilità!Tornando alle sue capacità linguistiche non credo che cio' faccia un'artista!Il parlare forbito non è certo un viatico per il mondo dell'arte!Un saluto rispettoso ad un'artista!!!!

  • un artista importante perchè innovativo.
    darà molte soddisfazioni.
    le sue opere sono molto belle, lasciano trasparire un atmosfera calda che rasserena anche l'animo più agitato e scosso.
    fortunato colui che ha avuto il piacere di conoscere l'uomo, perchè la sua umiltà fa da monito a tanta superbia e pochezza d'animo.

    antonio gammieri.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44