Categorie: Speednews

E Nuovi Arrivi si fonde con Proposte, per fare sistema nella giovane arte torinese

di - 2 Novembre 2009
Due manifestazioni storiche dedicate alla creatività contemporanea si fondono, per testimoniare la volontà degli enti promotori – Regione Piemonte e Città di Torino – di fare bagaglio comune di singole esperienze a favore della formazione artistica e dell’arte contemporanea.
Si tratta di Nuovi Arrivi e Proposte, in programma all’Accademia Albertina delle Belle Arti con il titolo di St.art me up, mutuato dalla nota canzone dei Rolling Stones, “che nel suo significato ‘accendimi’ è un esplicito invito a valorizzare voci, idee percorsi nuovi, capaci di vivacizzare il panorama artistico dell’arte contemporanea”.
Dedicata alle proposte dei giovani under 35, artisti e curatori, la rassegna – curata da Maria Teresa Roberto – presenta opere di Cornelia Badelita, The Bounty KillART, Fatma Bucak, Francesca Ferreri e Marta Valsania.
Da quest’anno, al termine della mostra, la Commissione Arti Visive della Regione Piemonte, composta da Luca Massimo Barbero, Andrea Bellini e Guido Curto, selezionerà due artisti e un curatore ai quali sarà offerta la possibilità di seguire un percorso di formazione in una qualificata residenza internazionale. Il curatore selezionato, inoltre, sarà coinvolto nella realizzazione dell’edizione 2010 di Nuovi Arrivi/Proposte.






Inaugurazione: 3 novembre 2009 – ore 17.30
Dal 3 novembre al 4 dicembre 2009
Via Accademia Albertina – Torino
Info:
nuoviarriviproposte@stilema-to.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • per fare sistema??? ma se lo sanno tutti che non ci sono più soldi e l'unico modo per salvare queste due inutili manifestazioni è unirle. almeno quando a curare nuovi arrivi c'era la gambari si respirava aria pulita.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30