Categorie: Speednews

E Nuovi Arrivi si fonde con Proposte, per fare sistema nella giovane arte torinese

di - 2 Novembre 2009
Due manifestazioni storiche dedicate alla creatività contemporanea si fondono, per testimoniare la volontà degli enti promotori – Regione Piemonte e Città di Torino – di fare bagaglio comune di singole esperienze a favore della formazione artistica e dell’arte contemporanea.
Si tratta di Nuovi Arrivi e Proposte, in programma all’Accademia Albertina delle Belle Arti con il titolo di St.art me up, mutuato dalla nota canzone dei Rolling Stones, “che nel suo significato ‘accendimi’ è un esplicito invito a valorizzare voci, idee percorsi nuovi, capaci di vivacizzare il panorama artistico dell’arte contemporanea”.
Dedicata alle proposte dei giovani under 35, artisti e curatori, la rassegna – curata da Maria Teresa Roberto – presenta opere di Cornelia Badelita, The Bounty KillART, Fatma Bucak, Francesca Ferreri e Marta Valsania.
Da quest’anno, al termine della mostra, la Commissione Arti Visive della Regione Piemonte, composta da Luca Massimo Barbero, Andrea Bellini e Guido Curto, selezionerà due artisti e un curatore ai quali sarà offerta la possibilità di seguire un percorso di formazione in una qualificata residenza internazionale. Il curatore selezionato, inoltre, sarà coinvolto nella realizzazione dell’edizione 2010 di Nuovi Arrivi/Proposte.






Inaugurazione: 3 novembre 2009 – ore 17.30
Dal 3 novembre al 4 dicembre 2009
Via Accademia Albertina – Torino
Info:
nuoviarriviproposte@stilema-to.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • per fare sistema??? ma se lo sanno tutti che non ci sono più soldi e l'unico modo per salvare queste due inutili manifestazioni è unirle. almeno quando a curare nuovi arrivi c'era la gambari si respirava aria pulita.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30