Categorie: Speednews

E ora la Grecia dovrà cambiare muri. Dopo la street art per il “No”, quali saranno i nuovi messaggi in bomboletta?

di - 6 Luglio 2015
La primavera araba era stata segnata dalla comparsa, pressoché infinita, di graffiti. Rimossi, osteggiati dal potere, cancellati: l’urban art, come spesso ricordiamo anche su queste pagine, torna prepotente laddove le situazioni di crisi sono più o meno profonde, dove si fa la storia in una polveriera.
La Grecia, sul punto di non ritorno ma oggi ringalluzzita dal “No”, non ha fatto eccezione e ora, dopo le centinaia di murales per rinegoziare la strategia di aiuti dall’Europa, e spesso anche anti-euro, dovrà cambiare rotta.
Cosa resterà della vernice dopo la troika e dopo i diktakt di Angela Merkel? Come poter risanare le angosce colorate da dozzine di artisti? Come parleranno, insomma, i muri, in questo primo giorno di un cambiamento che sembra destinato a portare a galla orizzonti mai sviluppatisi nella storia recente, e non? Bombolette in mano, tra pochi giorni un sicuro verdetto anche su questo fronte!

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56