Categorie: Speednews

E Panorama chiamò ‘costruzione a forma di stella’ una famosissima scultura di Consagra

di - 23 Dicembre 2003

Povero, povero Piero Consagra. Il vecchio maestro siciliano è costretto suo malgrado a subire affronti a rotazione. Da una parte Vittorio Sgarbi che, sbagliando assolutamente mira, punta l’obiettivo sulle sue sculture installate in uno slargo del centro di Roma, dall’altra il settimanale Panorama che non gli riconosce la paternità di una sua opera tra le più famose. Questo che pubblichiamo è infatti un ritaglio di una foto uscita nel periodico milanese durante il mese di dicembre. A corredo di un articolo sul tema dei terremoti si porta l’esempio di Gibellina, e come simbolo della sua ricostruzione si fa accenno, come si vede nella didascalia, ad una non meglio precisata “costruzione a forma di stella”. Peccato che si tratti del lavoro più famoso di uno dei più noti e importanti scultori italiani viventi.

articoli correlati
Intervista a Pietro Consagra

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02