Categorie: Speednews

È un Pistoletto degli anni ’80 l’ultima acquisizione del Castello di Rivoli

di - 7 Luglio 2007

Al primo impatto, non tutti sono in grado di attribuirla al suo autore, entrato nell’immaginario visivo collettivo con opere alquanto diverse. È Figura che guarda nel pozzo, scultura del 1983 di Michelangelo Pistoletto, nuova acquisizione destinata dalla Fondazione CRT alla collezione permanente del Castello di Rivoli. L’artista realizzò, nel 1983, una prima versione dell’opera in poliuretano rigido alta circa tre metri. L’anno successivo propose lo stesso soggetto in scala monumentale, circa sei metri di altezza utilizzando il marmo rosso di Verona. La scultura venne esposta nella personale al Forte di Belvedere a Firenze nel 1984 e, l’anno successivo, nell’ambito della Nouvelle Biennale de Paris. Acquistata da Marco Rivetti per la nuova sede del Gruppo Finanziario Tessile di Torino, l’opera trovò collocazione nel cortile di Casa Aurora, costruita su progetto di Aldo Rossi. La Fondazione CRT, che nel 1999 ha dato vita al Progetto Arte Moderna e Contemporanea con l’obiettivo di rafforzare il sistema nell’area metropolitana di Torino, sostiene in modo attivo il Castello di Rivoli e la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Grazie a questo apporto è stato possibile assicurare alle collezioni dei due musei un importante nucleo di 204 opere d’arte e 83 fotografie, per un investimento complessivo di circa 22 milioni di euro, e realizzare alcune importanti mostre, talvolta collegate ai programmi di acquisizione.

articoli correlati
Da Torino, ecco gli acquisti di musei e fondazioni ad Artissima
Nuove acquisizioni della Gam in mostra a Torino Esposizioni


Presentazione: lunedì 9 luglio 2007 – ore 12.00
Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (Torino)
Info: 0119565222 – info@castellodirivoli.org
Web: www.castellodirivoli.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38