Si intitola precisamente “Pubblico, professioni e luoghi della cultura” la nuova collana dell’editore di viale Monza a Milano, ed è diretta da un team composto da Francesco De Biase, Aldo Garbarini, Loredana Perissinotto e Orlando Saggion. Sono appena usciti i primi due titoli: Un marketing per la cultura curato da Fabio Severini, con contributi che comprendono nomi come Marco Meneguzzo, Ludovico Pratesi, Pier Luigi Sacco e Michele Trimarchi, e I mestieri del patrimonio. Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia di Emilio Cabasino.
Uno sguardo competente e scientifico sulla politica culturale, analizzata attraverso la triplice del luogo e degli attori sociali che li occupano, da un “lato” e dall’altro. Tre fattori che sono in costante e rapida evoluzione, per cui è più che mai necessario soffermarcisi con un approccio che non si perda nei meandri dello specialismo più criptico, ma che d’altro canto non ceda alla divulgazione più becera e semplicistica. Insomma, testi da leggere e tenere sulla scrivania, quasi come dei moniti. Consigliatissimi a parecchi nostri cosiddetti “operatori” del settore. (m.e.g.)
articoli correlati
Un contributo di Fabio Severino per Exibart
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…