Categorie: Speednews

Eduardo Kobra per Oscar Niemeyer. Oltre cinquanta metri di pittura “in altezza” per ricordare il grande architetto

di - 15 Febbraio 2013
C’è una nuova opera pubblica a San Paolo, e visto che le concessioni del governo hanno tempi dannatamente lunghi, al più grande muralista vivente brasiliano è stata affidata la fiancata di un palazzo nella movimentata Avenida Paulista, zona semi-centrale della metropoli sudamericana. Il motivo? Un primo tributo, esageratamente colorato, all’indimenticabile e indimenticato Oscar Niemeyer, il grandissimo architetto brasiliano scomparso lo scorso dicembre. Un’opera colossale, alta 52 metri, realizzata da Eduardo Kobra a partire dallo scorso 14 gennaio, e che ha richiesto l’intervento di altri 4 artisti per il suo completamento. Sempre politicamente e socialmente motivata, con i temi fondamentali della lotta contro inquinamento, il riscaldamento globale, la deforestazione e le guerre, la pittura di Kobra si distingue per il tratto cromatico e stavolta per una monumentalità che mai l’artista aveva toccato precedentemente, nonostante gli esempi di murales su altre facciate, muri, caseggiati o serbatoi per l’acqua. Ora il padre di Brasilia diventa una nuova icona pop, a vegliare sul suo Paese dall’alto di una città a cui doveva molto, e che a sua volta deve molto al grande progettista, che aveva realizzato, tra le altre strutture, il Parco Ibirapuera, in occasione del 400esimo compleanno della fondazione della metropoli, negli anni 50.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42