Categorie: Speednews

Efeso batte Pompei. È il sito archeologico più visitato al mondo

di - 16 Gennaio 2009

Forse i miti sono tali proprio perché possono cadere, anzi spesso sono ineluttabilmente destinati a cadere. Come quello legato a Pompei, che con i suoi 2 milioni e 600mila visitatori toccati in anni recenti sembrava destinata a primeggiare in eterno come sito archeologico più visitato al mondo. Ora invece è accaduto l’imprevedibile: complici probabilmente i problemi che nel 2008 hanno afflitto la città sepolta campana, dalla sicurezza ai rifiuti, Pompei ha dovuto cedere lo scettro alla pur straordinaria Efeso, sulla costa egea della Turchia. Nei primi undici mesi del 2008 i visitatori sono infatti cresciuti a 2,6 milioni, rispetto ai 2,2 milioni fatti registrare dagli scavi pompeiani. Fra le ragioni, vanno tuttavia comprese anche l’intelligente politica turistica turca, il potenziamento dei servizi, il miglioramento dei collegamenti stradali, attenzioni mancate invece alla perla tirrenica…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30