Sembrava che si fosse di fronte alla classica bolla – come si definirebbe con la terminologia borsistica – destinata prima o poi a sgonfiarsi. E invece la corsa della capitale nell’arte contemporanea pare essere ripresa con grande slancio, con una serie di nuove gallerie aperte in pochissimo tempo, e con importanti news alle viste anche per questo 2006.
Per aprile l’appuntamento è con la mostra Effetto giorno. Materia, luce e colore lungo le traiettorie del Novecento – curata da Gianluca Marziani – con cui si inaugura a Roma la galleria Mucciaccia Arte Moderna e Contemporanea. Situata in Piazza dell’Ara Coeli, la galleria di Massimiliano Mucciaccia si presenta come uno spazio interessante, locali molto, molto ampi, situati nel palazzetto che fu di Raul Gardini, unico nel suo genere soprattutto per i dettagli interni e la collocazione logistica nel cuore di Roma. Presenterà mostre personali di grandi nomi, sia italiani che internazionali, nonché una selezione di giovani che hanno un posto già importante sul mercato. Una galleria ambiziosa che entro breve ci darà notizie più chiare (a partire da un’intervista al gallerista per il prossimo Exibart.onpaper) sulle mostre che vedremo da ottobre 2006 in poi. Con il curatore Gianluca Marziani, tra i principali animatori della – ormai famosa – Rinascita Romana…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
ma... mucciaccia quello di Art Attack? ...fatto?
minchia signor tenente!
si e´ quello di Art Attack, ovviamente.