Sembrava che si fosse di fronte alla classica bolla – come si definirebbe con la terminologia borsistica – destinata prima o poi a sgonfiarsi. E invece la corsa della capitale nell’arte contemporanea pare essere ripresa con grande slancio, con una serie di nuove gallerie aperte in pochissimo tempo, e con importanti news alle viste anche per questo 2006.
Per aprile l’appuntamento è con la mostra Effetto giorno. Materia, luce e colore lungo le traiettorie del Novecento – curata da Gianluca Marziani – con cui si inaugura a Roma la galleria Mucciaccia Arte Moderna e Contemporanea. Situata in Piazza dell’Ara Coeli, la galleria di Massimiliano Mucciaccia si presenta come uno spazio interessante, locali molto, molto ampi, situati nel palazzetto che fu di Raul Gardini, unico nel suo genere soprattutto per i dettagli interni e la collocazione logistica nel cuore di Roma. Presenterà mostre personali di grandi nomi, sia italiani che internazionali, nonché una selezione di giovani che hanno un posto già importante sul mercato. Una galleria ambiziosa che entro breve ci darà notizie più chiare (a partire da un’intervista al gallerista per il prossimo Exibart.onpaper) sulle mostre che vedremo da ottobre 2006 in poi. Con il curatore Gianluca Marziani, tra i principali animatori della – ormai famosa – Rinascita Romana…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Visualizza commenti
ma... mucciaccia quello di Art Attack? ...fatto?
minchia signor tenente!
si e´ quello di Art Attack, ovviamente.