Categorie: Speednews

Effetto Marziani. A Roma apre la nuova galleria Mucciaccia Arte Moderna e Contemporanea

di - 20 Marzo 2006

Sembrava che si fosse di fronte alla classica bolla – come si definirebbe con la terminologia borsistica – destinata prima o poi a sgonfiarsi. E invece la corsa della capitale nell’arte contemporanea pare essere ripresa con grande slancio, con una serie di nuove gallerie aperte in pochissimo tempo, e con importanti news alle viste anche per questo 2006.
Per aprile l’appuntamento è con la mostra Effetto giorno. Materia, luce e colore lungo le traiettorie del Novecento – curata da Gianluca Marziani – con cui si inaugura a Roma la galleria Mucciaccia Arte Moderna e Contemporanea. Situata in Piazza dell’Ara Coeli, la galleria di Massimiliano Mucciaccia si presenta come uno spazio interessante, locali molto, molto ampi, situati nel palazzetto che fu di Raul Gardini, unico nel suo genere soprattutto per i dettagli interni e la collocazione logistica nel cuore di Roma. Presenterà mostre personali di grandi nomi, sia italiani che internazionali, nonché una selezione di giovani che hanno un posto già importante sul mercato. Una galleria ambiziosa che entro breve ci darà notizie più chiare (a partire da un’intervista al gallerista per il prossimo Exibart.onpaper) sulle mostre che vedremo da ottobre 2006 in poi. Con il curatore Gianluca Marziani, tra i principali animatori della – ormai famosa – Rinascita Romana…


Inaugurazione: giovedì 6 aprile 2006 – ore 18:30
Fino al 15 giugno
Mucciaccia Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Piazza dell’Ara Coeli 16 – Roma


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13