Categorie: Speednews

Eldorado California? Larry Gagosian e John Berggruen piantano una bandierina a San Francisco. A due passi dal SFMoMA

di - 11 Marzo 2016
Data astrale 17 maggio 2016, quando il Museum of Modern Art di San Francisco riaprirà i suoi battenti dopo un lungo restauro. Et voilà, dall’altra parte della strada chi vi sarà ad aspettare? Due vecchie volpi: Larry Gagosian, lo squalo, e John Berggruen. Una joint venture? Una galleria per due? No, semplicemente hanno trovato “casa” uno di fianco all’altro.
Per Gagosian è l’avamposto numero 16 nel mondo, dopo New York, Los Angeles, Londra, Parigi, Roma, Atene, Ginevra e Hong Kong.
Jasper Jhon, Richard Serra, Picasso e Twombly saranno i protagonisti della prima mostra, al 657 di Howard Street, in una proprietà che pare valutata 5 milioni di dollari e con un contratto di locazione a tempo indeterminato per il gallerista che ha dichiarato candidamente alla stampa locale: «Se non avessi trovato il giusto spazio, non l’avrei fatto».
Berggruen apre invece all’angolo adiacente, e parla di una “massa critica”, ancora piccola, che sta spostando l’attenzione del contemporaneo e del suo mercato su San Francisco e la Silicon Walley. Sfidando l’eterodossia, in fatto di cultura, della città del Golden Gate.
In home page: da sinistra Larry Gagosian e John Berggruen. Foto: per gentile concessione di Patrick McMullan
Sopra: il MoMA di San Francisco, con l’espansione di studio Snøhetta

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29