Categorie: Speednews

Eleni Vassilika confermata alla guida del Museo Egizio di Torino

di - 19 Luglio 2007

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino ha riconfermato Eleni Vassilika nella carica di direttrice del Museo Egizio di Torino. La nomina avrà validità fino ad ottobre 2008, data di scadenza di tutti gli organi della Fondazione. Alla guida del museo dall’ottobre 2005, Eleni Vassilika è alla sua seconda esperienza di “privatizzazione” di un museo. Già responsabile delle Antichità al Fitzwilliam Museum e, tra il 2000 e il 2005, direttore del Roemer und Pelizaeus Museum a Hildesheim, è curatrice di numerose importanti pubblicazioni tra cui il recente Tesori d’arte del Museo Egizio, edito da Allemandi & C nel 2006. La Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino è il primo esempio di costituzione, da parte dello Stato italiano, di uno strumento di gestione museale a partecipazione privata. È stata istituita nel 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha conferito in uso per 30 anni i propri beni, insieme alla Regione Piemonte, alla Provincia di Torino, alla Città di Torino, alla Compagnia di San Paolo ed alla Fondazione Crt.

articoli correlati
Installazioni in cortile, un suggestivo spazio relax al Museo Egizio di Torino


Info: 0115617776 – info@museoegizio.it
www.museoegizio.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49