Categorie: Speednews

Eliasson e Kapoor, testimonial di lusso per il rinnovato Israel Museum

di - 11 Marzo 2010

Queste nuove opere miglioreranno l’approccio dei nostri visitatori con l’ambiente, l’architettura e l’impostazione del museo, confermando inoltre il nostro impegno diretto nel sostegno dei grandi artisti contemporanei”. C’è da credergli, al direttore dell’Israel Museum, visto che le opere di cui parla sono di Olafur Eliasson ed Anish Kapoor. Ovvero due nuove commissioni per arricchire il campus del museo, che sta completando un complessivo intervento di espansione e ristrutturazione, che prevede anche il riallestimento delle collezioni.
Whenever the Rainbow Appears, l’installazione site-specific di Eliasson, si compone da 300 dipinti che rappresentano con la pittura la progressione dei colori dello spettro di luce visibile all’occhio umano. Anish Kapoor installerà invece una scultura di acciaio inossidabile di 5 metri di altezza, la cui forma a clessidra è stata pensata per evocare la dualità di Gerusalemme. Le nuove opere saranno presentate al pubblico il prossimo 26 luglio.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49