Categorie: Speednews

Emilio Pucci veste il “bel San Giovanni” a Firenze. Storia fashion-public, a partire da un celebre foulard |

di - 15 Giugno 2014
Nell’ambito delle iniziative di Firenze Hometown of Fashion nei giorni in cui la città ospita Pitti Immagine il Battistero di San Giovanni, cuore pulsante della vita religiosa cittadina già dal finire del 1200, si veste di nuovo.
Nel 1957 Emilio Pucci uno degli stilisti “born in Florence” insieme a Gucci, Salvatore Ferragamo ed Emilio Scervino – aveva realizzato un foulard che si chiama appunto Battistero.
Ripreso dagli archivi della maison fiorentina il foulard dai colori squillanti e mediterranei – dal giallo al “rosa Emilio”, dall’arancio al lilla – e dai disegni iconici, è andato a rivestire la scarsella dell’edificio mentre sette altri pannelli realizzati in perfetto “stile Pucci” avvolgono gli altri sette lati dell’edificio fino a ricoprire una superficie di circa 2mila metri quadrati.
Pucci aveva realizzato un foulard nel quale era raffigurata piazza San Giovanni vista dall’alto al centro del quale è ben riconoscibile l’ottagono del Battistero.
Monumental Pucci è dunque l’installazione creata appositamente per l’antico edificio romanico-bizantino, tende a riaffermare la fiorentinità della maison di moda e festeggia i sessant’anni del Centro di Firenze per la moda italiana. Con un tocco decisamente fashion-public. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30