Categorie: Speednews

Emirati Arabi, allo Sharjah Art Museum sono in cerca d’idee

di - 28 Dicembre 2004

A Sharjah -cittadina dal nome piuttosto inquietante- hanno un museo d’arte contemporanea e fanno pure una Biennale. E se qualcuno ha delle idee per una mostra, vuole proporre un libro da tradurre, organizzare un workshop o semplicemente inviare il proprio CV e qualche foto dei lavori, è ben accetto. Anzi, ve lo chiedono loro con una cartolina che festeggia altresì i dieci anni di attività del museo. La struttura non è da poco, con 99 spazi espositivi disposti su oltre 17 mila mq.
Tuttavia, almeno un paio di domande sorgono, come si suol dire, spontanee: perché non c’è alcuna riproduzione, se non infinitesimale, delle opere in collezione? E soprattutto, chi ha fornito gli indirizzari allo sceicco che dirige il museo? (marco enrico giacomelli)


articoli correlati
Il Gheddafi pittore a Milano


Sharjah Art Museum
P.O. Box: 19989. Sharjah, United Arab Emirates
Info: tel. +9716-5688222; fax +9716-5686229; artmus@emirates.net.ae


[exibart]

Visualizza commenti

  • In risposta a Res cogitans. L'episodio a cui mi riferivo è relativo all'edizione di due anni fa quando, insieme ad una nota artista veronese selezionammo, su incarico scritto della Biennale, alcuni artisti per la selezione italiana inviando progetti e vario materiale. Poco prima dell'inaugurazione saltò tutto e, senza plausibile spiegazione, venimmo defenestrati noi e gli artisti, sostituiti da altri. Riguardo all'edizione di quest'anno non ho alcuna informazione. Ho solo consigliato,in base alla mia esperienza, di agire con cautela.

  • Una domanda molto seria al webmaster del sito ed a Mr. Zorro: se lo Sharjah Art Museum e il Ministero della Cultura degli Emirati Arabi Uniti vogliono querelare per calunnia e diffamazione a mezzo stampa l'autore di notizie non circonstanziate e vagamemente minatorie quali quelle pubblicate su questo sito, si deve rivolgere ad un anonimo e quindi ai detentori del sito stesso, dal momento che l'autore delle calunnie non è identificabile da alcun indirizzo email?

    Al contempo devo anche far presente che un atista di grande fama internazionale mi ha raccontato con tanto di prove che Mr. Zorro ha compiuto degli atti indicibili ai danni di una importante istituzione del mondo dell'arte internazionale.

  • ...mio cugino, artista di fama internazionalissima, mi ha detto che due anni fa Minnie e Zorro sono stati protagonisti di un menage a trois con lo sceicco direttore del museo, Mario Rizzi filmava il tutto e M.E.G. prendeva appunti...

  • Traducendo tutta la cartolina
    inviatami:
    Sonostate spedite 100,000 in tutto il mondo
    è diventeranno um mega quadro , spiegano anche
    che si può inviare semplicemente un pezzo di giornale ecc...
    Penso che questo sia chiaro per tutti quelli che hanno letto attentamente la cartolina.
    Sinceramente mi sono molto incuriosita (ed essendo artista) la mia curiosità mi ha portato a inviare 1 email al museo chiedendogli fino a quando era possibile inviare la postcard.
    Gentilmente oggi ho ricavuto la risposta (fino a fine aprile 2005).

  • Quando sulla community sono stato attaccato direttamente, in quel caso sì in maniera diffamatoria e volgare, non ho esitato a qualificarmi con nome e cognome. In altre occasioni, anche perchè non mi interessa farmi pubblicità gratuita, buona o cattiva che sia, ho usato pseudonimi come Zorro o altri, pratica che mi sembra estremamente diffusa. In questo caso, e sinceramente me ne pento, ho solo inteso citare un episodio negativo realmente avvenuto nella manifestazione di due anni fa, è stato anche istintivo farlo, mettendo bene in chiaro che non mi riferivo agli organizzatori della presente edizione, quindi non calunniando nessuno. Non mi sembrava particolarmente interessante dilungarmi nei dettagli essendo una storia comunque passata. Ed ora vorrei che la questione, per quanto mi riguarda, si chiudesse qui. Grazie

  • Caro Zorro,
    chi lancia un sasso non può poi tirare via la mano, lasciando che poi le insinuazioni facciano il loro corso. Questo in termine legale si configura come calunnia, è un antidemocratico sistema di malaffare, nonostante poi qualcuno osa affermare, senza esserci mai stato/a, che la democrazia sia un qualcosa di occidentale (infatti per questo andiamo ad invadere l'Iraq, per esportare la nostra democrazia!!) e che la stessa democrazia sia sconosciuta nei Paesi Arabi (come se i Paesi Arabi fossero un'entità indivisibile: sarebbe come parlare di Europa in toto, senza pensare che l'Italia è differente dalla Bulgaria e dalla Germania). Con lo stesso sistema di discriminazione preventiva gli italiani solo alcuni anni fa (ma anche oggi!) erano ritenuti brutti, sporchi e cattivi e tutti mafiosi. A ben pensarci, le accuse diffamatorie senza nomi e cognomi, date e luoghi precisi sono in realtà un retaggio mafioso!
    Grazie

  • Cara Minnie, cari tutti.
    Ma non vi sembra di stare esagerando un pò con tutti questi discorsi politici e quantal'tro in una questione dove riguardano ben poco? Discutete sempre più a ruota libera allontanadovi dal messaggio dell'articolo per cadere in insinuazioni discriminatorie voi più dell'articolo stesso!
    Ma che c'è di male a scrivere dubbi su un museo venuto fuori all'improvviso per molti che, appunto, l'hanno conosciuto attraverso una cartolina personalmente indirizzata? Che c'è di sbagliato nel raccontare la propria esperienza di chi ha avuto contatti con l'istituzione in causa? Io penso che anche se si fosse trattato di un museo sito in Papuasia o meglio ancora a casa nostra, si sarebbe srcitto un articolo simile e si sarebbero avuto confronti simili! Tu cara Minnie a mio avviso stai esagerando e se per caso hai voglia di denunciarmi per offesa o quant'altro, beh fammelo sapere che ti do tutti i miei dati!

    Alla fine di tutto: notizie utili su questo Museo degli Emirati Arabi se ne possono avere per favore? Grazie!

  • Salve a tutti, ho appena finito di leggere i vostri commenti.

    Un mio caro amico artista veterano ha ricevuto la cartolina dagli emirati ed io subito ho cercato su internet e trovo voi, bene,
    lui ha spedito la sua immagine d'arte senza crearsi alcun problema, vedremo cosa accade e voi? Mi accorgo leggendovi quanto l'arte continui a perdere il suo significato di elemento di comunicazione e di conoscenza, velata da paure e sindromi di egocentrismo e potere che vanno sempre più aldilà di quel che dovrebbe essere l'opera ed il messaggio.

    Per quale motivo create se avete paura di comunicare? Non avete studiato arte? Non avete ammirato i grandi del passato? Non vi siete intrisi di tutto questo e questo vi ha formato? Oggi tutto accade molto più velocemente e ciò che è un opera inedita è già natura morta.

  • Salve a tutti,
    una persona di mia conoscenza ha ricevuto la cartolina, ed è nato un po' di scetticismo.
    Ci si può fidare?
    Sarà un "bidone" o una buona opportunità?
    Quali sono le vostre opinioni? Grazie per l'attenzione.

  • Vedo che questa cartolina riesce ancora parecchio a far parlare di se; non é che se ne possa vedere un esempio che qui in Germania pare non ne siano arrivate: se qualcuno spedisse una scansione del pezzo di carta incriminato al mio indirizzo verra lungamente lodato (allettante eh?) grazie!

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56