Categorie: Speednews

Emozioni e alienazioni. A Tarquinia, Emanuele Gagliardi e Giancarlo Foschi in dialogo

di - 18 Agosto 2018
Si inaugura oggi, alle ore 20, a Tarquinia, tra le secolari mura dell’Auditorium San Pancrazio, la doppia personale di Emanuele Gagliardi e Giancarlo Foschi, che proseguirà fino al 31 agosto.
«La mostra di pittura rappresenta i ricordi della mia vita – dichiara Emanuele Gagliardi – che inizia dall’infanzia a oggi. Un’esplosione di colori che mi caratterizzano e sono la forma plastica del mio cammino spirituale». Un progetto intimista il suo, dal titolo “Segni e disegni”, in cui la figurazione che ha contraddistinto i cicli pittorici precedenti compare intermittente, tra l’in-conoscibilità delle forme e l’informalità delle morfologie intellettuali che propendono verso una scelta aniconizzante. Subito dopo questo stato di percezione retinico-razionale ne segue, però, uno di assimilazione dell’opera attraverso il diaframma dell’emozionalità che ricompone il linguaggio artistico in maniera intelligibile.
Al caleidoscopio cromatico di Gagliardi (nella foto in alto) fa da contraltare “Emozioni a contrasto”, il percorso espositivo di Giancarlo Foschi, nelle cui opere il bianco e il nero diventano la forza espressiva e l’energia dei contrasti emozionali, che forme e porzioni di corpi, legati e costretti, necessariamente devono esprimere per riuscire a esistere. Lo stesso nelle terrecotte, dove il tutto diventa materia. Quelle di Foschi sono figure sensualmente ingabbiate che trasmettono una sensazione di inquietudine che sfocia in un sentimento di incapacità di vivere in una società alienante.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49