Categorie: Speednews

Enrico Castellani, Robert Mangold, Robert Morris, Kenneth Noland. Grandi artisti per una riapertura: quella della storica galleria Fumagalli, stavolta a Milano

di - 22 Maggio 2016
Quella che si preannuncia, per la galleria Fumagalli, è una vera e propria rinascita. Con 25 anni di attività a Bergamo, e oltre 65 mostre organizzate, lo spazio stavolta tornerà a vivere a Milano, sotto la direzione della critica e curatrice Annamaria Maggi. Classe 1966, Maggi dagli anni ’90 è stata nell’amministrazione della Fumagalli, di cui è titolare, portando a Bergamo Giorgio Griffa, Castellani Carla Accardi, Giuseppe Uncini, Agostino Bonalumi, Claude Viallat, Lawrence Carroll, Maurizio Nannucci, Maria Elisabetta Novello e Peter Welz, tra gli altri.
E dunque, cosa non poteva essere se non una storica riunione con gli artisti che da sempre la galleria ha trattato? In scena, infatti, tornano – per iniziare – le avanguardie internazionali degli anni Sessanta, come l’Informale e il Minimalismo, che costituivano già lo zoccolo duro della Fumagalli, ma stavolta ci sarà anche spazio per i giovani artisti, come ad esempio Chiara Lecca.
Per iniziare, però, ecco che in scena vanno Enrico Castellani, Robert Mangold, Robert Morris e Kenneth Noland con la loro “A personal view of Abstract Painting and Sculpture”, a cura di Hayden Dunbar, il tutto in una dimensione museale. Appuntamento a mercoledì, e fino al prossimo 10 settembre (anche questo un “tempo” decisamente da museo) al civico 6 di via Bonaventura Cavalieri.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20