Categorie: Speednews

Estremo saluto d’artista. A Bologna Flavio Favelli ristruttura il Pantheon alla Certosa…

di - 23 Giugno 2008
Riaprirà al pubblico dal mese di luglio 2008 il Pantheon alla Certosa di Bologna, già spazio laico e multireligioso destinato alle veglie funebri. E riaprirà dopo l’intervento di riqualificazione ad opera dell’artista Flavio Favelli, grazie a un progetto realizzato con la collaborazione di Francesco Amante, Presidente dell’Associazione degli Amici della GAM di Bologna, che ha voluto così rinnovare la tradizione del rapporto tra committenza e artista nell’architettura sacra. Opera ottocentesca dell’architetto Giuseppe Tubertini, il Pantheon, o Rotonda degli Uomini Illustri, diventa un luogo aperto a tutti coloro che vorranno dare ai propri cari l’ultimo saluto, indipendentemente dal loro culto religioso. Favelli si è impegnato a rinnovarlo senza trasformare lo spazio attuale, ma ridisegnandolo tramite un intervento artistico. Il progetto prevede una pavimentazione in marmo bianco e nero, quasi a definire un interno domestico, posizionato su pannelli di legno per non danneggiare il pavimento preesistente. Le pareti sono addobbate con tendaggi calati dal soffitto fino a terra, lasciando scoperte le colonne colore avorio. Di fronte all’entrata è sistemata una grande specchiera realizzata con un mosaico di vetri. La sala è illuminata da 25 lampadari di cristallo appesi a una struttura portante. Le panche a gradoni, come un anfiteatro, accoglieranno il pubblico; correranno parallelamente lungo le pareti a rafforzare l’idea di raccoglimento per i congiunti, rivolti verso il palco costituito da un piano in legno dove sarà posizionato il feretro.






Inaugurazione: mercoledì 25 giugno 2008
Pantheon alla Certosa
Via della Certosa 18 – Bologna
Info: 0266804473 –
pressoffice@viafarini.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08