Categorie: Speednews

“Ethical objections”. E Peter Freidl si ritira dalla shortlist del Vincent Awards…

di - 23 Giugno 2008
Dubbi sulla correttezza dell’operato della giuria e quindi sulla gestione di tutto il premio. Sono questi – più chiaramente definiti “ethical objections” – che hanno portato l’artista Peter Friedl a ritirarsi dalla corsa per aggiudicarsi il Vincent Award, prestigioso e ricco premio biennale – 50mila euro – assegnato ad Amsterdam dallo Stedelijk Museum e dedicato a Vincent Van Gogh. Friedl faceva parte della shortlist assieme a Francis Alÿs, Liam Gillick, Deimantas Narkevicius e Rebecca Warren. Non sono note le motivazioni che lo hanno portato a queste convinzioni, ma il museo si è affrettato ad assicurare l’onestà e la trasparenza delle procedure. Le opere dei finalisti – ormai ridotti a quattro – saranno in mostra allo Stedelijk fino al prossimo al 30 settembre, ed il vincitore sarà annunciato il 12 settembre.

link correlati
www.thevincentaward.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30