Eventi Culturali mensile, di arte, cultura e informazione nasce con l’intento di divulgare e rendere comune a tutti il valore del patrimonio artistico e culturale non solo del nostro Paese ma anche a livello internazionale, attraverso i più significativi avvenimenti artistici che nel corso dell’anno si susseguono in Italia.
La rivista, illustrando un panorama culturale di ampio raggio, rappresenta uno strumento indispensabile per vedere, capire, conoscere gli avvenimenti artistici di grande risonanza senza tralasciare i numerosi appuntamenti che si inaugurano quotidianamente nelle gallerie, negli Istituti e nelle Accademie. Grazie ad un attento lavoro di redazione e di approfondimento il mensile Eventi Culturali vuole diventare per i lettori e gli addetti ai lavori un appuntamento immancabile.
Eventi Culturali è strutturato in rubriche che abbracciano le molteplici espressioni dell’arte: attualità, archeologia, arte moderna, paleografia, musica classica, teatro, cinema, fotografia, libri. Appuntamenti fissi saranno le interviste a personaggi di spicco del modo della cultura – direttori di musei, responsabili di case d’asta, galleristi privati, archeologi e registi.
Nel primo numero, in edicola da maggio: le mostre su Pandolfo Malatesta a Rimini, la Maestà di Roma e i Ritratti impressionisti a Roma; le interviste a Francesco Alberoni, che racconterà del suo ultimo libro, e alla Dottoressa Cicogna, responsabile di Finarte, che introdurrà i lettori nel mercato dell’arte; e poi appuntamenti, novità in libreria e molto altro ancora.
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix