Categorie: Speednews

#ExibartGifts/1: i biglietti per L’uomo che rubò Banksy, al cinema

di - 3 Dicembre 2018
Ci vorrebbe l’aiuto di un esperto, per esempio Babbo Natale, per capire chi è nel giusto e chi nell’errore, in questa storia. L’uomo che rubò Banksy è il documentario di Marco Proserpio che racconta la vicenda della sezione di muro israelopalestinese, griffata nel 2007 dallo street artist anonimo più famoso del mondo e sradicata da un imprenditore locale, Maikel Canawati, e da Walid, tassista del posto e bodybuilder, a causa di una iconografia considerata offensiva: un poliziotto israeliano che chiede i documenti a un asino. Oltre che per la succosa possibilità di un’asta, cosa che, puntualmente, è avvenuta. La voce narrante di Iggy Pop ci accompagnerà attraverso le strade di diversi Paesi, tra interviste a esperti, giornalisti, professori universitari, galleristi, avvocati e altri personaggi chiave del mercato parallelo della Street Art. Il film arriverà in sala l’11 e il 12 dicembre, distribuito da NEXO Digital, nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema. E siccome Il Natale si sta avvicinando, abbiamo pensato a un regalo proprio per voi: due scintillanti biglietti per la proiezione.
Per vincerli vi basterà:
– seguire la pagina Instagram di NEXO Digital e di Exibart
– inviarci in risposta alle stories il vostro indirizzo mail
Il fortunato vincitore sarà contattato entro le 18 di mercoledì, 5 dicembre. Unica avvertenza, controllate la programmazione delle sale della vostra città, qui.
L’uomo che rubò Banksy di Marco Proserpio, con musica originale di Federico Dragogna, Victor Kwality e Matteo Pansana, è prodotto da Marco Proserpio in collaborazione con Rai Cinema e arriverà nelle sale cinematografiche distribuito da Nexo Digital. La colonna sonora è distribuita da C.A.M. Creazioni Artistiche Musicali S.r.l. una Società del gruppo Sugar.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30