Categorie: Speednews

#ExibartGifts/1: i biglietti per L’uomo che rubò Banksy, al cinema

di - 3 Dicembre 2018
Ci vorrebbe l’aiuto di un esperto, per esempio Babbo Natale, per capire chi è nel giusto e chi nell’errore, in questa storia. L’uomo che rubò Banksy è il documentario di Marco Proserpio che racconta la vicenda della sezione di muro israelopalestinese, griffata nel 2007 dallo street artist anonimo più famoso del mondo e sradicata da un imprenditore locale, Maikel Canawati, e da Walid, tassista del posto e bodybuilder, a causa di una iconografia considerata offensiva: un poliziotto israeliano che chiede i documenti a un asino. Oltre che per la succosa possibilità di un’asta, cosa che, puntualmente, è avvenuta. La voce narrante di Iggy Pop ci accompagnerà attraverso le strade di diversi Paesi, tra interviste a esperti, giornalisti, professori universitari, galleristi, avvocati e altri personaggi chiave del mercato parallelo della Street Art. Il film arriverà in sala l’11 e il 12 dicembre, distribuito da NEXO Digital, nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema. E siccome Il Natale si sta avvicinando, abbiamo pensato a un regalo proprio per voi: due scintillanti biglietti per la proiezione.
Per vincerli vi basterà:
– seguire la pagina Instagram di NEXO Digital e di Exibart
– inviarci in risposta alle stories il vostro indirizzo mail
Il fortunato vincitore sarà contattato entro le 18 di mercoledì, 5 dicembre. Unica avvertenza, controllate la programmazione delle sale della vostra città, qui.
L’uomo che rubò Banksy di Marco Proserpio, con musica originale di Federico Dragogna, Victor Kwality e Matteo Pansana, è prodotto da Marco Proserpio in collaborazione con Rai Cinema e arriverà nelle sale cinematografiche distribuito da Nexo Digital. La colonna sonora è distribuita da C.A.M. Creazioni Artistiche Musicali S.r.l. una Società del gruppo Sugar.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00