Categorie: Speednews

Fabriano, al Deposito Attrezzato si parla di restauro

di - 2 Aprile 2002

Nel mese di aprile 2002 torna a Fabriano, presso il Deposito Attrezzato Opere d’Arte, “L’arte di conoscere l’arte”, il ciclo di incontri che l’Archeoclub organizza in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano sul tema dei cantieri di restauro della città.
Giunto ormai alla sua quarta edizione, il ciclo ha affrontato il recupero di alcuni tra i principali edifici storici che nel 1997 erano stati gravemente danneggiati dal terremoto, come la Cattedrale di San Venanzio, l’Oratorio della Carità, le chiese del Sacro Cuore e di Sant’Agostino, il palazzo del Podestà e quello Vescovile. Parte di questi edifici sono stati poi riaperti, conclusi i lavori di restauro e miglioramento sismico, e gli incontri presso il Deposito Attrezzato sono stati l’occasione per i progettisti e i restauratori di presentare il loro lavoro, aggiornare sull’andamento del cantiere, motivare le scelte.
Completano ora la panoramica con la chiesa dei Santi Biagio e Romualdo, Palazzo Chiavelli, le chiese di Sant’Onofrio e di San Filippo. L’architetto Alberto Mazzoni e il geometra Angelo Quagliani della Soprintendenza al Patrimonio Architettonico e Ambientale delle Marche interverranno il 6 aprile sulla chiesa camaldolese, di antica fondazione e dall’aspetto elegantemente barocco. Il 13 aprile l’architetto Roberto Evangelisti dell’Ufficio Progettazione del Comune presenterà il Palazzo Chiavelli, un anticipo dell’inaugurazione ufficiale che avverrà a fine mese. La chiesa di Sant’Onofrio, o Scala Santa, molto cara ai fabrianesi, sarà oggetto della relazione dell’ingegner Giovanni Balducci, Diocesi di Fabriano – Matelica, il 20 aprile. Infine, il 27 aprile, l’architetto Pietro Bolzonetti tratterà l’intervento di restauro della chiesa di San Filippo, primo oratorio filippino della città. L’appuntamento è fissato alle ore 16.
Sede delle conferenze il Deposito Attrezzato, in via Fontanelle, presso le Antiche Cartiere Miliani, dove sono conservate le opere d’arte provenienti dagli edifici danneggiati dal sisma e ora oggetto degli interventi di restauro: le pale d’altare di Mancini, Loreti, Conca e lo straordinario crocifisso ligneo duecentesco di scuola tedesca.


“L’arte di conoscere l’arte. I cantieri di restauro della città”
aprile 2002
Fabriano, Deposito Attrezzato Opere d’Arte
Antiche Cartiere Miliani
Info: Assessorato alla Cultura 0732.709230; U.R.P. 0732.709319; Deposito Attrezzato 0732.629359
deposito.attrezzato@comune.fabriano.an.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32