Categorie: Speednews

Faenza verso il distretto culturale evoluto. Convegno internazionale by Goodwill

di - 26 Ottobre 2006

Gli scenari futuri del territorio di Faenza, in cui la cultura diventa protagonista nella definizione di nuovi percorsi di sviluppo locale. Può essere questa in sostanza la traduzione del concetto di distretto culturale evoluto, che è al centro di un convegno internazionale organizzato dal comune romagnolo. Nel modello del distretto culturale evoluto la correlazione tra i settori culturale, formativo e produttivo diviene motore propulsivo per creare un sistema integrato e competitivo, per attivare processi di scambio e confronto, per generare meccanismi innovativi di attrazione, come dimostrato da un’ampia casistica internazionale. “Un nuovo modo di fare politica culturale sul territorio italiano”, come precisa Per Pier Luigi Sacco, “ideatore” di questo modello e direttore scientifico di Goodwill, la società che lo ha elaborato. Il dibattito si articola in quattro sessioni, con l’intervento di esperti internazionali e la presentazione di casi di eccellenza, da Hannes Leopoldseder, co-fondatore di Ars Electronica (Linz, Austria), per la linea strategica dell’identità culturale, uno dei più importanti festival mondiali dedicati alla multimedialità, divenuto il traino per uno sviluppo socio-economico duraturo della città, a Simon Roodhouse, docente di Creative Industries, di cui è uno dei massimi esperti a livello internazionale, presso la University of Arts London.

articoli correlati
I distretti culturali per la Sardegna secondo Goodwill


Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2006
Teatro Masini
Piazza Nenni 3 – Faenza
Info: 051220080 – mb@good-will.it
Web: www.good-will.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52
  • Arte contemporanea

KORA: pratiche del contemporaneo e selvatico femminile, nel Salento

A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…

2 Gennaio 2026 9:57