Categorie: Speednews

FAI anche tu. Ecco l’edizione 2009 della Giornata di Primavera

di - 27 Marzo 2009

Duecentodieci località italiane coinvolte, con 580 beni, la maggior parte dei quali normalmente chiusi al pubblico. Sono questi i numeri dell’edizione 2009 della Giornata FAI di Primavera, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano e giunta alla diciassettesima edizione. Centinaia di luoghi diversi, piazze, palazzi, chiese, un evento ormai tradizionale la cui affluenza si misura negli anni in milioni di visitatori, per scoprire monumenti e luoghi spesso inaccessibili e trasmettere l’impegno e la passione del Fai a sostenere concretamente il patrimonio del Paese. Da Palazzo Koch – sede della Banca d’Italia a Roma – alla Biblioteca Ambrosiana a Milano, dal Monastero di San Gregorio Armeno a Napoli a – solo per iscritti al FAI – l’isola Gallinara, all’insegna dello slogan FAI anche tu. Ad Ascoli Piceno – giusto per fare qualche altro esempio -, dopo dieci anni di lavori di restauro viene riaperto al pubblico il Forte Malatesta, costruzione fortificata legata alla storia religiosa, civile e militare della città, con l’annessa chiesa di epoca cinquecentesca, edificata sui ruderi di un impianto termale di epoca romana; a Mantova si potrà visitare a Palazzo Ducale l’Appartamento di Ferdinando Gonzaga, cui si accederà attraverso un percorso mai proposto. Anche quest’anno i visitatori potranno avvalersi di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 10mila gli “Apprendisti Ciceroni”, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei beni.






Elenco completo delle aperture: www.fondoambiente.it
Sabato 28 e domenica 29 marzo 2009
Info: 0321443553


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30