Categorie: Speednews

Fatti o fattoidi? Tra finzione e realtà Rovereto si proietta nel Futuro Presente

di - 10 Maggio 2010

È vero solo ciò che viene rappresentato? Questione spinosa e inquietante, orwellianamente profonda ma sempre di cocente attualità. Che coinvolge l’informazione, il web, le campagne pubblicitarie e quelle elettorali, la tv e i reality, le nuove frontiere del video e della fotografia e di molti altri aspetti della creatività.
C’è tutto questo alla base della sesta edizione del Festival Futuro Presente, che – con il tema-titolo Più reale del reale – va in scena per quattro giorni a Rovereto muovendosi tra cinema, musica, arti sceniche e visive, letteratura, pensiero e contaminazioni fra i linguaggi. Chiamando pensatori, scrittori, artisti, manager e personaggi dello spettacolo a dipanare temi come la trasformazione dei linguaggi, delle modalità di comunicazione e di rappresentazione della realtà attraverso l’arte.
Personaggi come il grande fotografo Olivo Barbieri, che si sofferma sulla cosiddetta augmented reality, o come Armin Linke, sulla fotografia di confine tra finzione e realtà. O come Gillo Dorfles – qui in veste di filosofo -, che prospetta una realtà invasa da elementi che hanno perso la loro identità perché gonfiati, travisati o camuffati, mutati, per i quali lui ha coniato il termine di “fattoidi”.
Altri ospiti? Da Tiziano Scarpa a Curzio Maltese, Enrico Bertolino, Alessandro Baricco, Christian Salmon, Giorgio Gori, Vladimir Luxuria, Banda Osiris, Alessandro Cecchi Paone, Erri De Luca, Ilvo Diamanti, Enrico Mentana.

articoli correlati
Futuro Presente 09, il festival di Rovereto apre con il mattatore Greenaway
Rovereto, dedicato a Bernardo Bertolucci il Festival Futuro Presente 2007
Effetto Glass a Rovereto. Il Festival Futuro Presente omaggia il grande musicista






Dal 12 al 15 maggio 2010
Sedi varie – Rovereto
Info: 0464431660 –
info@festivalfuturopresente.it
Web: www.festivalfuturopresente.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30