Categorie: Speednews

FENDI sponsor del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Perché? Lo spiega il Presidente e AD Pietro Beccari

di - 25 Marzo 2017
Legate da un vincolo di parentela abbastanza stretto moda e arte da sempre, si sa, si annusano, si scrutano. Un tempo la prima guardava alla seconda, oggi si condizionano a vicenda, con esiti di volta in volta sorprendenti. Ma ormai, accade sempre più spesso, che la moda venga in soccorso dell’arte, soprattutto finanziando il restauro dell’immenso patrimonio culturale italiano. È il caso di FENDI che stavolta approda lungo i canali della città lagunare più famosa del mondo, direttamente alla Biennale, con il supporto a favore dell’ “italian factor”, ovvero del Padiglione Italia e della mostra “Il mondo magico” curata da Cecilia Alemani.
È Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI (nella foto in homepage) ad annunciarlo: «Siamo orgogliosi di sostenere il Padiglione Italia alla 57esima Biennale di Venezia, che è tra le più importanti e prestigiose rassegne internazionali d’arte contemporanea al mondo. È sempre più un valore fondante, – ha proseguito Beccari – oltre che morale, per FENDI valorizzare e sostenere l’arte italiana nel mondo, la sua eccellenza e i suoi talenti».
Ricordiamo che FENDI si è occupata del restauro della Fontana di Trevi del 2015 e del complesso delle Quattro Fontane, seguito dal restauro e dalla manutenzione delle Fontane del Gianicolo, del Mosè, del Ninfeo del Pincio e del Peschiera. Ma in tempi più recenti il mecenatismo della celebre maison ha guardato anche al contemporaneo, dall’inaugurazione della mostra “Matrice” presso il Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, sede del suo headquarter, all’annuncio dell’installazione in Largo Goldoni, sempre a Roma, dell’opera Foglie di Pietra, entrambe dell’artista Giuseppe Penone. (CBS)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49