Categorie: Speednews

Ferragosto con le Filippine, a Milano. Alla Fabbrica del Vapore arriva la Sinulog Street Parade, un incontro speciale in occasione della mostra di Yuval Avital

di - 7 Agosto 2015
Ferragosto a Milano? Niente paura, perché Yuval Avital, artista-compositore in scena alla Fabbrica del Vapore con la sua “Alma Mater” fino alla fine del mese, ha un programma tutto per voi, decisamente orientale.
Saranno infatti le Filippine ad essere in scena, in un dialogo con la mostra.
Perché? Perché si tratta di una popolazione “incantata” e allo stesso tempo vittima di una grande crisi: tradizioni millenarie germogliate e prosperate in oltre settemila isole dell’Oceano Pacifico, e un fenomeno migratorio tra i più marcati del nostro tempo: persone, spesso donne e madri, costrette a nascondere la propria diversità, a farsi invisibili, impiegandosi in ruoli di servizio anonimi che assecondano le aspettative delle società di approdo. E così, le donne, ancora una volta saranno al centro della poetica del musicista israeliano: al centro dell’installazione, all’interno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, disposte nei tre cerchi, tre generazioni di cantastorie T’boli (nonna, madre e nipote), rappresentanti di chi vive ancora nei luoghi originari della propria cultura, regaleranno al pubblico i frammenti di tradizione vocale della loro isola remota, in un dialogo che si raddoppia tra passato, presente e futuro.
Ma non è tutto, perché oltre alla poesia della voce, a Milano arriverà anche la Sinulog street parade, uno dei più importanti festival della tradizione filippina, incontro che introduce e approfondisce i contenuti della cultura dell’arcipelago e che prosegue nella bellezza, nonostante un conflitto spesso, più che invisibile, ignorato dall’occidente. www.almamater.info

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30