Categorie: Speednews

Ferragosto con le Filippine, a Milano. Alla Fabbrica del Vapore arriva la Sinulog Street Parade, un incontro speciale in occasione della mostra di Yuval Avital

di - 7 Agosto 2015
Ferragosto a Milano? Niente paura, perché Yuval Avital, artista-compositore in scena alla Fabbrica del Vapore con la sua “Alma Mater” fino alla fine del mese, ha un programma tutto per voi, decisamente orientale.
Saranno infatti le Filippine ad essere in scena, in un dialogo con la mostra.
Perché? Perché si tratta di una popolazione “incantata” e allo stesso tempo vittima di una grande crisi: tradizioni millenarie germogliate e prosperate in oltre settemila isole dell’Oceano Pacifico, e un fenomeno migratorio tra i più marcati del nostro tempo: persone, spesso donne e madri, costrette a nascondere la propria diversità, a farsi invisibili, impiegandosi in ruoli di servizio anonimi che assecondano le aspettative delle società di approdo. E così, le donne, ancora una volta saranno al centro della poetica del musicista israeliano: al centro dell’installazione, all’interno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, disposte nei tre cerchi, tre generazioni di cantastorie T’boli (nonna, madre e nipote), rappresentanti di chi vive ancora nei luoghi originari della propria cultura, regaleranno al pubblico i frammenti di tradizione vocale della loro isola remota, in un dialogo che si raddoppia tra passato, presente e futuro.
Ma non è tutto, perché oltre alla poesia della voce, a Milano arriverà anche la Sinulog street parade, uno dei più importanti festival della tradizione filippina, incontro che introduce e approfondisce i contenuti della cultura dell’arcipelago e che prosegue nella bellezza, nonostante un conflitto spesso, più che invisibile, ignorato dall’occidente. www.almamater.info

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto piĂą di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30