Categorie: Speednews

Festival del Cinema/2 Breve excursus della giornata, tra i film sociali di Munzi, Svilicic e Bahrami

di - 29 Agosto 2014
In giornata sono stati presentati anche Anime nere, di Francesco Munzi, molto sostenuto dal pubblico, e Takva su pravila (These Are the Rules), di Ognjen Svilicic; Homes di Ramin Bahrami. Il leit-motiv di questo gruppo di film sembra essere come un individuo, un gruppo, una famiglia siano dipendenti e definiti dal loro intorno, e quali siano i loro modi e le loro strategie per ritagliare uno spazio di libertĂ .
99 Homes, di Ramin Bahrami, racconta la crisi dei mutui subprime, con l’intento di spiegare come dagli anni sessanta ad oggi ci sia stata tanta de-regolamentazione, progressiva e lenta, questo processo in definitiva ha portato all’etica del “chi vince ha sempre ragione”. Testimonianza di questo è il fatto che nessuno di coloro che sono stati individuati come responsabili tecnici della bolla speculativa ha mai risarcito nulla in alcun modo alla società civile né è stato chiamato a farlo. Forse, ci dice il regista, il 99 per cento si è stancato di questo atteggiamento e questa è la speranza su cui si fonda l’idea di un futuro migliore.
Per Anime Nere, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore e co-sceneggiatore Gioacchino Criaco, quello che più conta per il regista è entrare nel mondo violento con molta compassione ma anche mantenendo molto distacco. La guerra calabrese della famiglia implosa è speculare a quella fra i clan. C’è guerra ovunque e dove c’è conflitto c’è emozione e sintesi. L’intento di Munzi è stato da un lato decostruire l’immaginario del mafioso per come di solito è rappresentato, dall’altro raccontare il cortocircuito di un mondo di credenze arcaico e una fede nella tecnologia altrettanto superstiziosa. L’insieme di questi due fanatismi genera quello che è oggi il mondo della malavita, ma anche la violenza e la sofferenza che sono trasversali, sentite da tutti, di cui il crimine è solo l’espressione culminante e più evidente. (Irene Guida)

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti piĂą scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarĂ  presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtĂ  unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10