Categorie: Speednews

FIAC & Co/1. Per la canotta di Marcel! Joana Hadjithomas e Khalil Joreige vincono il Prix Duchamp

di - 17 Ottobre 2017
La 44ma edizione di FIAC-Foire Internationale d’art contemporain, si svolgerà dal 19 al 22 ottobre al Grand Palais di Parigi e ospiterà 193 gallerie d’arte moderna e contemporanea, provenienti da 30 Paesi. La seguiremo per voi, con un occhio particolare anche ai numerosissimi eventi collaterali che si svolgeranno, per tutta questa settimana, nella capitale francese.

Joana Hadjithomas e Khalil Joreige vincono il Prix Marcel Duchamp 2017. Classe 1969, questa coppia di cineasti e artisi libanesi ha presentato Discordances/Uncomformities, un’istallazione che recupera il passaggio delle tracce umane, tra storia e memoria, oltre i confini geografici, tra Parigi, Beirut e Atene.
La spettacolare opera di David Hockney, The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire (2011), recente dono dell’artista al Centre Pompidou, ha fatto da sfondo alla proclamazione del premio, annunciato da Bernard Blistène, direttore del Museo Nazionale d’Arte Moderna, accompagnato da Gilles Fuchs, presidente di ADIAF e Serge Lasvignes, direttore del Pompidou. Durante la cerimonia, che ha avuto luogo al museo d’arte contemporanea parigino nella serata di lunedì, 16 ottobre, è stato presentato per il premio, realizzato dall’artista Fabrice Hyber: un portabottiglie a forma di Le Marcel, ovvero, la classica canotta bianca. Ricordiamo che i vincitori e gli altri finalisti del premio, Maja Bajevic, Charlotte Moth e Vittorio Santoro, sono in mostra al Pompidou fino all’8 gennaio.
Il Prix Marcel Duchamp è stato creato nel 2000 dall’ADIAF-Association pour la Diffusion Internationale de l’Art Français e viene attribuito a un artista francese o residente in Francia, coinvolgendo collezionisti che intendono dare maggiore visibilità alle nuove generazioni di artisti, in patria come all”estero. In palio, una mostra al Pompidou, della durata di tre mesi, con le opere dei quattro artisti selezionati e la pubblicazione, da parte dell’ADIAF, di un catalogo dedicato ai quattro artisti. Al vicnitore, un premio di 35mila euro, sponsorizzato da ADIAF. In passato il premio è stato attribuito ad artisti come Melik Ohanian (2015), Kader Attia (2016) e Thomas Hirschhorn (2000). (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28