Categorie: Speednews

Finalmente la didattica museale ha il suo primo Manifesto

di - 2 Aprile 2008
Tre giorni di confronti, dibattiti e scambi di esperienze tra oltre trenta esperti internazionali sul ruolo formativo del museo nella società d’oggi, per porre le basi di un rapporto sempre più dinamico tra realtà museale e territorio, partendo dalla formazione delle nuove generazioni e dal coinvolgimento del tessuto imprenditoriale. Questo l’ambizioso obbiettivo postosi dal convegno Forma-azione. Museo-scuola-territorio-impresa, di cui vi daremo a breve consuntivo. Nel frattempo un’anticipazione: il convegno è stato anche l’occasione per ufficializzare il documento Edu©arte: un vero e proprio manifesto, in cui si attesta come la funzione educativa assuma, nel tempo presente, un ruolo specifico e non di servizio per la vita del museo. Tra i firmatari, nonché soci della omonima Associazione: Sabina Bonfanti Università di Trieste, Anna Casalino Storica dell’arte Roma, Concetta Giannangeli Presidente Modidi Udine, Carmen Lidon Beltran Università di Salamanca, Antonella Micaletti Accademia di Urbino, Giorgio Novellier, Accademia di Venezia, Paola Pacetti Direttore Museo Ragazzi Firenze, Anna Pironti Responsabile Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Ruggero Poi Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Stefania Zuliani Università degli Studi Salerno. (a. t.)

Il manifesto Edu©arte






Info: modidi@modidi.it
Web: www.modidi.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30