Categorie: Speednews

Finassage con fundraising per la mostra milanese di Pino Guidolotti, da Assab One. Per non dimenticare la tragedia che ha colpito il Nepal

di - 23 Giugno 2015
Con tutto quello che succede in giro per il mondo il terremoto in Nepal è quasi scomparso dai giornali, ma c’è chi non dimentica la tragedia che ha colpito il Paese e fa qualcosa per aiutare concretamente a superare l’emergenza in cui versa. In occasione del finissage di “Pino is back!”, mostra dedicata a Pino Guidolotti e inaugurata lo scorso 13 maggio presso Assab One, si terranno una performance collettiva e un’asta a sorpresa per raccogliere fondi.
Sarà così possibile, con una donazione minima di 50 euro, portare a casa uno dei ritratti che fanno parte dell’installazione in apertura del percorso espositivo. Si tratta di immagini raffiguranti gente comune come anche famosi, e tra i tanti ci sono Joseph Beuys, Attilio Bertolucci, Ornette Coleman, Marco Ferreri, Jeanne Moreau, Gérard Depardieu, Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Vasco Rossi, Giorgio Gaber, Anna Galiena e Emmanuelle Seigner. Per ogni donazione Oxfam, tra le più importanti confederazioni specializzate in aiuti umanitari, potrà acquistare una latrina mobile e due secchi con tappo per raccogliere l’acqua, oppure la fornitura per quattro famiglie di kit per la purificazione dell’acqua. L’asta invece prevede la vendita di un solo pezzo, il “Gronchi rosa”, celebre francobollo commemorativo, ritirato dalle vendite a causa di un clamoroso errore. Il ricavato da entrambe le iniziative sarà versato totalmente a Oxfam Italia. Appuntamento domani, dalle 19 alle 21: è possibile inoltre effettuare donazioni a questo link: donazioni.oxfamitalia.org/emergenza-nepal.html

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18