Categorie: Speednews

Finiti i restauri, riaperto alle visite a Venezia il Palazzo Patriarcale

di - 26 Novembre 2007
Opere d’arte ancora poco conosciute, che vanno dal Quattrocento all’Ottocento e provengono soprattutto da chiese soppresse o non più aperte al culto, oltre a donazioni e prestiti temporanei. Torna ad essere visitabile, a Venezia, l’appena restaurato Palazzo Patriarcale, adiacente alla Basilica di San Marco, che accoglie fra l’altro il ciclo di tele sulle Storie di Santa Caterina d’Alessandria proveniente dall’omonima chiesa veneziana, realizzato da Jacopo Tintoretto e bottega. Accanto a queste sono visibili la Natività di Giambattista Tiepolo, della Basilica di San Marco, ed altre significative tele di Palma il Giovane. Inedita anche l’opportunità di visitare – nelle giornate di venerdì – i luoghi privati e pubblici del Patriarca di Venezia, come la Sala del Tintoretto – che ospita il ciclo di Santa Caterina -, la Sala da pranzo, la Sala dei Banchetti, il Vestibolo, lo Studio, la Sala dei Papi e la Galleria dei Patriarchi, la Cappella privata, oltre all’appartamento che fu del patriarca Giuseppe Sarto, poi Papa San Pio X che qui abitò dal 1894 al 1903, che ospita alcuni suoi ricordi personali. Il Palazzo ospita attualmente nei vari piani numerose realtà, dagli uffici della Curia Patriarcale di Venezia, alla libreria diocesana Studium, alcuni appartamenti destinati ai canonici della cattedrale, la residenza del Patriarca.






Info: 0415229166 – museodiocesano@patriarcatovenezia.it

[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03