Una mostra che si espande su tutto il territorio fiorentino, un museo diffuso, un evento tentacolare della durata di un anno. Fra ottobre 2005 e l’autunno 2006 si inaugurano ben sette esposizioni di arte antica nei principali musei cittadini: dagli Uffizi alla Galleria Palatina, dall’Accademia al Bargello, dal Museo degli Argenti all’Opificio delle Pietre Dure. Il megaprogetto, costato cinque milioni di euro, nasce da una feconda alleanza tra importanti istituzioni locali: la Soprintendenza al Polo Museale, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la società di gestione “Firenze Musei”. Le mostre? Da Mythologica et Erotica al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, fino a Anna Maria de’ Medici nella Galleria Palatina, passando per Leonardo da Vinci agli Uffizi, Giambologna al Bargello, Lorenzo Monaco e la storia della pittura fiorentina fra tardo gotico e protorinascimento all’Accademia, il Barocco di Francesco Furini ancora a palazzo Pitti, Arte e Manifattura di corte a Firenze, alla palazzina della Meridiana. Un “anno ad arte” che procede senza interruzioni con un programma coltissimo di eventi. Un’occasione imperdibile per i turisti italiani e stranieri, accolti nel salotto storico-artistico di Firenze con un menu espositivo di grande qualità.
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…