L’arte contemporanea apre le porte al mondo dei bambini: succede a Quarter, il nuovo centro per l’arte contemporanea di Firenze, in viale Giannotti, di fianco alla Coop. Venerdì 31 dicembre, lunedì 3 e giovedì 6 gennaio l’installazione di Paolo Parisi e John Duncan si trasforma in cantastorie e entrano in scena i personaggi delle fiabe più amate: il 31 e il 6 Cappuccetto Rosso e Pollicino, il 3 Hansel e Gretel e i Tre Porcellini.
Dalle 17 alle 19 le fiabe verranno lette e interpretate da Miriam Bernardini, una delle massime esperte dell’argomento che da molti anni studia la favola e organizza spettacoli teatrali.
Nell’educazione dei bambini la fiaba e i suoi personaggi vengono usati come metodo per arricchire e sviluppare la creatività, la conoscenza del mondo, la capacità di relazionarsi fra di loro. Il sistema di immagini e rituali celati nella favola servono al bambino per inserirsi nella società e capire e interpretare il mondo degli adulti.
Così, l’installazione compiuta di due artisti si trasforma, e nel grande spazio di Quarter i bambini potranno sedersi sulle panchine, sdraiarsi tra i tubi o entrare dentro gli osservatori.
La contemporaneità concepita dai due artisti si ribalta in qualcosa di più antico e arcaico come l’immaginario delle favole. È un’occasione per iniziare l’attività propedeutica del centro che si rivolge alla fertile sensibilità dei bambini e, attraverso di loro, agli adulti, ai genitori e ai nonni.
L’ingresso è libero.
articoli correlati
apre Quarter
[exibart]
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Visualizza commenti
e venite "puliti"...