Categorie: Speednews

Firenze, dall’esperienza di Spaziotempo nasce la Galleria Frittelli arte contemporanea

di - 20 Aprile 2006

Dopo la quasi ventennale esperienza con il Centro d’arte Spaziotempo, sede di storiche mostre in Piazza Peruzzi a Firenze, Carlo e Simone Frittelli inaugurano una nuova sede – la Galleria Frittelli arte contemporanea – completamente restaurata su progetto dell’Architetto Adolfo Natalini. Un vero e proprio centro d’arte contemporanea, più che una galleria in senso classico, una superficie di circa 2000 mq che ospita anche una raccolta permanente, una sala incontri e una sala video-installazioni. Un segno di continuità e allo stesso tempo di rinnovamento, con uno spazio situato nell’area Nord-Ovest di Firenze, principale porta d’ingresso alla Città. Per l’opening la scelta è andata subito a Mimmo Rotella, un’occasione per un omaggio dopo la recente scomparsa, con un’ampia mostra dal titolo Cinecittà. 40 opere – selezionate direttamente dall’artista, che fece in tempo a ideare e progettare l’esposizione – con cui riprende in esame – a quarant’anni esatti dalla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia – la poetica della sua opera principale, appunto, il ciclo di “Cinecittà”, ispirato dalle moderne icone dello star-system cinematografico. Vengono poi presentati – per la prima volta al pubblico – i 26 artypo della collezione Sandro Petti, che compongono un unico grande assemblaggio realizzato appositamente per la villa romana di Petti, uno dei più cari amici di Mimmo Rotella dagli anni Cinquanta. Il catalogo – disponibile in galleria – è curato da Tommaso Trini per le edizioni Gli Ori.


Inaugurazione: sabato 22 aprile 2006 – ore 18:00
Dal 22 aprile al 23 giugno 2006
Via Val di Marina 15 – Firenze
Info: 055410153 – nfo@frittelliarte.it  
Web: www.frittelliarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23