Categorie: Speednews

Firenze, dall’esperienza di Spaziotempo nasce la Galleria Frittelli arte contemporanea

di - 20 Aprile 2006

Dopo la quasi ventennale esperienza con il Centro d’arte Spaziotempo, sede di storiche mostre in Piazza Peruzzi a Firenze, Carlo e Simone Frittelli inaugurano una nuova sede – la Galleria Frittelli arte contemporanea – completamente restaurata su progetto dell’Architetto Adolfo Natalini. Un vero e proprio centro d’arte contemporanea, più che una galleria in senso classico, una superficie di circa 2000 mq che ospita anche una raccolta permanente, una sala incontri e una sala video-installazioni. Un segno di continuità e allo stesso tempo di rinnovamento, con uno spazio situato nell’area Nord-Ovest di Firenze, principale porta d’ingresso alla Città. Per l’opening la scelta è andata subito a Mimmo Rotella, un’occasione per un omaggio dopo la recente scomparsa, con un’ampia mostra dal titolo Cinecittà. 40 opere – selezionate direttamente dall’artista, che fece in tempo a ideare e progettare l’esposizione – con cui riprende in esame – a quarant’anni esatti dalla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia – la poetica della sua opera principale, appunto, il ciclo di “Cinecittà”, ispirato dalle moderne icone dello star-system cinematografico. Vengono poi presentati – per la prima volta al pubblico – i 26 artypo della collezione Sandro Petti, che compongono un unico grande assemblaggio realizzato appositamente per la villa romana di Petti, uno dei più cari amici di Mimmo Rotella dagli anni Cinquanta. Il catalogo – disponibile in galleria – è curato da Tommaso Trini per le edizioni Gli Ori.


Inaugurazione: sabato 22 aprile 2006 – ore 18:00
Dal 22 aprile al 23 giugno 2006
Via Val di Marina 15 – Firenze
Info: 055410153 – nfo@frittelliarte.it  
Web: www.frittelliarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00