Categorie: Speednews

Firenze, dall’esperienza di Spaziotempo nasce la Galleria Frittelli arte contemporanea

di - 20 Aprile 2006

Dopo la quasi ventennale esperienza con il Centro d’arte Spaziotempo, sede di storiche mostre in Piazza Peruzzi a Firenze, Carlo e Simone Frittelli inaugurano una nuova sede – la Galleria Frittelli arte contemporanea – completamente restaurata su progetto dell’Architetto Adolfo Natalini. Un vero e proprio centro d’arte contemporanea, più che una galleria in senso classico, una superficie di circa 2000 mq che ospita anche una raccolta permanente, una sala incontri e una sala video-installazioni. Un segno di continuità e allo stesso tempo di rinnovamento, con uno spazio situato nell’area Nord-Ovest di Firenze, principale porta d’ingresso alla Città. Per l’opening la scelta è andata subito a Mimmo Rotella, un’occasione per un omaggio dopo la recente scomparsa, con un’ampia mostra dal titolo Cinecittà. 40 opere – selezionate direttamente dall’artista, che fece in tempo a ideare e progettare l’esposizione – con cui riprende in esame – a quarant’anni esatti dalla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia – la poetica della sua opera principale, appunto, il ciclo di “Cinecittà”, ispirato dalle moderne icone dello star-system cinematografico. Vengono poi presentati – per la prima volta al pubblico – i 26 artypo della collezione Sandro Petti, che compongono un unico grande assemblaggio realizzato appositamente per la villa romana di Petti, uno dei più cari amici di Mimmo Rotella dagli anni Cinquanta. Il catalogo – disponibile in galleria – è curato da Tommaso Trini per le edizioni Gli Ori.


Inaugurazione: sabato 22 aprile 2006 – ore 18:00
Dal 22 aprile al 23 giugno 2006
Via Val di Marina 15 – Firenze
Info: 055410153 – nfo@frittelliarte.it  
Web: www.frittelliarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30