Categorie: Speednews

Firenze, dall’esperienza di Spaziotempo nasce la Galleria Frittelli arte contemporanea

di - 20 Aprile 2006

Dopo la quasi ventennale esperienza con il Centro d’arte Spaziotempo, sede di storiche mostre in Piazza Peruzzi a Firenze, Carlo e Simone Frittelli inaugurano una nuova sede – la Galleria Frittelli arte contemporanea – completamente restaurata su progetto dell’Architetto Adolfo Natalini. Un vero e proprio centro d’arte contemporanea, più che una galleria in senso classico, una superficie di circa 2000 mq che ospita anche una raccolta permanente, una sala incontri e una sala video-installazioni. Un segno di continuità e allo stesso tempo di rinnovamento, con uno spazio situato nell’area Nord-Ovest di Firenze, principale porta d’ingresso alla Città. Per l’opening la scelta è andata subito a Mimmo Rotella, un’occasione per un omaggio dopo la recente scomparsa, con un’ampia mostra dal titolo Cinecittà. 40 opere – selezionate direttamente dall’artista, che fece in tempo a ideare e progettare l’esposizione – con cui riprende in esame – a quarant’anni esatti dalla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia – la poetica della sua opera principale, appunto, il ciclo di “Cinecittà”, ispirato dalle moderne icone dello star-system cinematografico. Vengono poi presentati – per la prima volta al pubblico – i 26 artypo della collezione Sandro Petti, che compongono un unico grande assemblaggio realizzato appositamente per la villa romana di Petti, uno dei più cari amici di Mimmo Rotella dagli anni Cinquanta. Il catalogo – disponibile in galleria – è curato da Tommaso Trini per le edizioni Gli Ori.


Inaugurazione: sabato 22 aprile 2006 – ore 18:00
Dal 22 aprile al 23 giugno 2006
Via Val di Marina 15 – Firenze
Info: 055410153 – nfo@frittelliarte.it  
Web: www.frittelliarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30