Categorie: Speednews

Firenze, è morto Giuseppe Chiari

di - 9 Maggio 2007

Giuseppe Chiari, uno dei principali esponenti del movimento internazionale degli Happening e di Fluxus, artista concettuale e uno dei principali musicisti italiani del XX secolo, è morto mercoledì 9 maggio a Firenze. Nato a Firenze il 26 settembre 1926, parallelamente agli studi universitari in matematica e in ingegneria si dedica alla musica studiando pianoforte e composizione. Attratto dalle esperienze di John Cage, comincia a interessarsi a ricerche sperimentali di musica visiva, ricerche arricchite dall’incontro con Sylvano Bussotti, e in seguito dal confronto con le ricerche di poesia concreta del Gruppo 70, per poi sfociare nei contatti con gli esponenti newyorkesi del movimento internazionale Fluxus, al quale l’artista aderisce partecipando, nel 1962, al Fluxus internationale Festspiele neuester Musik di Wiesbaden. Oltre che nell’ambito di significative rassegne collettive, da Documenta 5 di Kassel (1972) alla Biennale di Venezia (1972; 1976; 1978) a quella di Sidney (1990), Chiari sviluppa il suo percorso artistico attraverso numerosi concerti e performances in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2005 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma gli aveva dedicato – definendolo “uno dei padri riconosciuti dell’avanguardia artistica italiana” – un grande evento, con un’istallazione dal titolo Omaggio a Roma. Exibart pubblicherà nei prossimi giorni un ampio approfondimento sulla figura e l’opera di Chiari; nel link riportato sotto è possibile vedere l’intervista – forse una delle ultime – che l’artista rilasciò a Exibart.tv, in occasione della mostra personale alla Galleria Il Ponte di Firenze.

video correlati
L’intervista di Exibart.tv a Giuseppe Chiari
articoli correlati
Giuseppe Chiari / Piero Mottola – Roma, Studio Stefania Miscetti
Giuseppe Chiari – Viterbo, Galleria Miralli

[exibart]

Visualizza commenti

  • Un altro maestro ci lascia.
    Un grande artista che non ha mai smesso di arricchire il mondo, fino all'ultimo.
    Siamo tutti un po' più soli.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42