Categorie: Speednews

Firenze, in mostra le copertine d’artista di Bolaffiarte

di - 8 Dicembre 2004

Allegri Spazio presenta la mostra delle copertine autografe di Bolaffiarte (la rivista che fu predecessore dell’attuale Arte): un viaggio attraverso uno spaccato del secolo appena passato (1970-1981) in cui una rivista d’arte si è fatta promotrice di un evento originale che coinvolse più di cento artisti, aprendo e divulgando ad ampio raggio la cultura artistica contemporanea.
Bolaffi, nel campo delle pubblicazioni d’arte, era già consacrato per la qualità e la quantità di informazioni che elargiva prima sulla filatelia e successivamente nei suoi annuari d’arte: il primo uscì il 31 gennaio del 1962. Particolarmente attento alla grafica d’arte nel 1969 presentò il suo primo catalogo “Grafica Italiana Contemporanea”.
Alla fine degli anni ’60 in Europa e nel mondo le iniziative editoriali mensili rivolte all’informazione sull’arte e alle sue libere espressioni nascevano e maturavano velocemente: a Londra “Art and Artitst” e “Art Review”, a Parigi “L’Art Vivant”, a New York “Artforum”, “Auction”, “Artmagazine” e “Art News” e a Monaco “Weltkunst” erano già vive e proponevano con piglio rapido e moderno i mutamenti del collezionismo contemporaneo.
Anche in Italia l’amore per l’arte e il collezionismo avevano superato i limiti riservati a pochi
appassionati, stabilendo nuovi spazi e dimensioni consentiti anche dal maggior tempo libero conquistato. Bolaffi e Mondadori, con la rivista Bolaffiarte, si presentarono ai nuovi e vecchi appassionati proponendo quella “ review italienne” che avrebbe lasciato il segno per oltre un decennio. L’apporto della grande esperienza editoriale di Mondadori e la sua vasta organizzazione consentirono l’uscita del primo numero senza gli affanni di altre riviste che avevano tentato la sorte.
Straordinaria intuizione fu quella di far illustrare la copertina della rivista agli artisti dell’epoca, per la maggior parte già noti e famosi e ad altri giovani promettenti che sarebbero diventati maestri. I temi suggeriti dalla rivista furono di vario genere: i numeri, l’alfabeto, i peccati capitali, i sensi, i segni dello Zodiaco, le stagioni… Ora tutti in mostra a Firenze.


BOLAFFIARTE – Copertine d’artista
Inaugurazione: Venerdì 10 Dicembre 2004 ore 17
10 Dicembre 2004 – 20 Febbraio 2005
Allegri Spazio Arte, Borgo Allegri 27r, Firenze
orari: da lunedì a venerdì 15-18
info: (+39)0552341173 info@allegrispazioarte.com
ingresso gratuito


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30