Un grande regista rende omaggio a un genio del teatro. Luca Ronconi ha visitato negli ultimi giorno della scorsa settimana le mostre di Tadeusz Kantor in corso fino al 10 agosto a Firenze al Rondò di Bacco e alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.
Il regista si è dichiarato ammirato dall’opera pittorica di Kantor e ha espresso particolare apprezzamento per la mostra di oggetti teatrali allestita al Rondò di Bacco dove è inoltre rimasto assai colpito dalla grande fotografia di Nunzi Gioseffi, l’organizzatrice teatrale fiorentina alla quale le mostre sono dedicate.
Uccisa pochi anni fa da un male incurabile, Nunzi Gioseffi fu per molti anni la più stretta collaboratrice di Ronconi, dopo esserlo stata di Kantor, alla fine degli anni Settanta, quando il regista polacco trascorse un lungo periodo a Firenze per produrre Wielopole Wielopole, uno dei suoi capolavori.
articoli correlati
Tadeusz Kantor
Ho conosciuto Kantor… – Maurizio Buscarino
[exibart]
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…
A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…
Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…