Un grande regista rende omaggio a un genio del teatro. Luca Ronconi ha visitato negli ultimi giorno della scorsa settimana le mostre di Tadeusz Kantor in corso fino al 10 agosto a Firenze al Rondò di Bacco e alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.
Il regista si è dichiarato ammirato dall’opera pittorica di Kantor e ha espresso particolare apprezzamento per la mostra di oggetti teatrali allestita al Rondò di Bacco dove è inoltre rimasto assai colpito dalla grande fotografia di Nunzi Gioseffi, l’organizzatrice teatrale fiorentina alla quale le mostre sono dedicate.
Uccisa pochi anni fa da un male incurabile, Nunzi Gioseffi fu per molti anni la più stretta collaboratrice di Ronconi, dopo esserlo stata di Kantor, alla fine degli anni Settanta, quando il regista polacco trascorse un lungo periodo a Firenze per produrre Wielopole Wielopole, uno dei suoi capolavori.
articoli correlati
Tadeusz Kantor
Ho conosciuto Kantor… – Maurizio Buscarino
[exibart]
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…
L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…