Sta nascendo presso l’Università di Firenze un nuovo sistema per l’interazione naturale uomo-macchina. Il sistema PointAt permette di interagire in modo naturale con applicazioni multimediali ipertestuali, ambienti virtuali e presentazioni.
L’utente può usare la sua mano come se fosse un mouse, indicando col dito bottoni e particolari di interesse su un grande schermo, senza indossare alcun dispositivo, interagendo con display di grandi dimensioni. Il sistema verrà installato in anteprima mondiale a Palazzo Medici Riccardi, il terzo museo fiorentino, a partire da Giugno.
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…