Categorie: Speednews

First Step, a Verona Accademia Cignaroli e gallerie cittadine insieme per gettare gli studenti nell’agone artistico

di - 25 Giugno 2010

Un’Accademia di Belle Arti lungimirante, un bel gruppo di gallerie dinamiche ed aperte al nuovo, una selezione di una trentina di studenti promettenti. Sono questi gli ingredienti di First Step, inedita iniziativa con cui l’Accademia Cignaroli di Verona, dal 26 giugno al 3 luglio, offre ad un gruppo di 30 studenti selezionati la possibilità di esporre le loro opere nelle gallerie cittadine che hanno aderito al progetto: Artericambi, Boxart, Byblos Art Gallery, La Giarina, Marco Rossi, Galleria dello Scudo, Studio La Città, Spazio 6, a cui si aggiunge la vetrina all’interno dell´Accademia, nell’aula Jenna.
First Step, ovvero primo passo. Con la scelta dell’artista a cui riservare uno spazio operata direttamente dalle singole gallerie. “Un’aula scolastica, con tutte le sue discipline teorico-pratiche, non può fornire il confronto con gli spazi espositivi, l’esperienza dell’allestimento, né la relazione con quelli che sono i veri soggetti del sistema dell’arte: critici, galleristi, collezionisti – spiega il coordinatore del progetto Luigi Meneghelli -. Non si può sapere se tra questi giovani ci saranno le star di domani, ma intanto ci viene offerta la prima emozione che sa suscitare l’arte, e cioè quella dell’incontro con il mistero, l’imprevedibilità, la scommessa”.
Originale anche la formula dell’inaugurazione, che sarà un opening itinerante. Sabato 26 giugno, le aperture dei vari spazi si susseguiranno a partire dalle 17.00 fino alle 21.


Web: www.accademiacignaroli.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30