Categorie: Speednews

First Step, a Verona Accademia Cignaroli e gallerie cittadine insieme per gettare gli studenti nell’agone artistico

di - 25 Giugno 2010

Un’Accademia di Belle Arti lungimirante, un bel gruppo di gallerie dinamiche ed aperte al nuovo, una selezione di una trentina di studenti promettenti. Sono questi gli ingredienti di First Step, inedita iniziativa con cui l’Accademia Cignaroli di Verona, dal 26 giugno al 3 luglio, offre ad un gruppo di 30 studenti selezionati la possibilità di esporre le loro opere nelle gallerie cittadine che hanno aderito al progetto: Artericambi, Boxart, Byblos Art Gallery, La Giarina, Marco Rossi, Galleria dello Scudo, Studio La Città, Spazio 6, a cui si aggiunge la vetrina all’interno dell´Accademia, nell’aula Jenna.
First Step, ovvero primo passo. Con la scelta dell’artista a cui riservare uno spazio operata direttamente dalle singole gallerie. “Un’aula scolastica, con tutte le sue discipline teorico-pratiche, non può fornire il confronto con gli spazi espositivi, l’esperienza dell’allestimento, né la relazione con quelli che sono i veri soggetti del sistema dell’arte: critici, galleristi, collezionisti – spiega il coordinatore del progetto Luigi Meneghelli -. Non si può sapere se tra questi giovani ci saranno le star di domani, ma intanto ci viene offerta la prima emozione che sa suscitare l’arte, e cioè quella dell’incontro con il mistero, l’imprevedibilità, la scommessa”.
Originale anche la formula dell’inaugurazione, che sarà un opening itinerante. Sabato 26 giugno, le aperture dei vari spazi si susseguiranno a partire dalle 17.00 fino alle 21.


Web: www.accademiacignaroli.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49