Per i beni monumentali, l’Europa unita quasi non esiste. Ciascun paese, anzi ciascuna regione, regola con norme autonome e spesso diversissime, la tutela, la fiscalità, i finanziamenti per il restauro di castelli, ville, residenze storiche. In Italia, tra regione e regione, pur in presenza di leggi quadro nazionali, si assiste a specificità locali piuttosto rilevanti.
Il Convegno organizzato dall’Istituto Regionale Ville Venete in collaborazione con l’Associazione Ville Venete e Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Veneto, costituirà un momento fondamentale per illustrare il delicatissimo tema della fiscalità in materia di beni culturali analizzando i punti di vista dei singoli proprietari privati, degli enti e delle associazioni, delle istituzioni governative italiane ed europee.
L’obiettivo di tale incontro è quello di individuare la strada per una possibile modifica delle disposizioni normative fiscali vigenti ed il raggiungimento di un regime di fiscalità agevolato per l’attività di tutela e valorizzazione di beni immobili vincolati.
Il regime fiscale a cui sono soggetti i Beni Culturali sarà trattato anche in un contesto europeo con la partecipazione dell’Europarlamentare Amalia Sartori e del Conte Van Rechteren Limpurg, Governatore dell’European Historic Houses, che indicheranno il percorso verso una nuova direttiva europea in materia di fiscalità.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…