Categorie: Speednews

Flavio Favelli e Maurizio Nannucci saranno in residenza a Capri, per il progetto Travelogue

di - 11 Ottobre 2018
Travelogue fa due passi in avanti e, dal 15 al 20 ottobre, i nuovi artisti ospitati in residenza al Capri Palace Hotel di Anacapri saranno Flavio Favelli e Maurizio Nannucci. Continuando la riflessione sui loghi e sulle pubblicità, Favelli presenterà Travelogue-Vogue-Logo, ponendo l’attenzione sulle diverse mode che hanno caratterizzato la storia recente del nostro Paese. Nannucci invece introdurrà la sua poetica e racconterà il suo percorso artistico, presentando alcune delle sue opere più significative.
Il progetto di residenze d’artista, nell’ambito del Festival del Paesaggio di Capri, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, ha alle sue spalle un viaggio già intenso, intrapreso nel 2008, in compagnia di artisti come Sandro Chia, Ettore Spalletti, Gianfranco Baruchello, Alessandro Mendini, Stefano Arienti, Liliana Moro, Vedovamazzei, Gianni Caravaggio, Anna Franceschini, Davide Stucchi e Renato Leotta. Un percorso scandito dalla realizzazione di opere ispirate alle meravigliose suggestioni capresi, progettate in sintonia con il luogo e con le persone che vi abitano ed esposte nell’ambito delle diverse edizioni del Festival del Paesaggio che, nella sua ultima, ha presentato una personale dedicata a Renato Mambor, la collettiva “Postcards” e un progetto speciale appositamente realizzato da Mendini per il Museo della Casa Rossa di Anacapri. E non solo, perché le varie occasioni sono state propizie anche per intenti didattici e formativi, grazie a workshop e laboratori che hanno coinvolto, in particolare, le giovani generazioni.

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39