Categorie: Speednews

Flux Art Fair: una nuova fiera debutta nella settimana di Frieze New York. Sarà ad Harlem, e dedicata al “nomadismo” dell’arte

di - 22 Aprile 2015
Una nuova fiera animerà New York, nella zona di Harlem, proprio durante una delle più note manifestazioni d’arte internazionali, la FRIEZE/international arts week. Dal 14 al 17 maggio, FLUX Art Fair presenterà un’interessante line-up di espositori e partner culturali. Oltre cinquanta artisti provenienti da dodici Paesi e una lista di curatori indipendenti concentrati soprattutto sugli emergenti, questa l’anima della fiera. La commissione esaminatrice ha selezionato circa venti professionisti “multidisciplinari” tra centinaia di applicazioni pervenute, non trascurando coloro che vivono e lavorano proprio ad Harlem.
Si ribadisce dunque l’importanza di presentare nuovi talenti, piuttosto che puntare sempre solo sui soliti noti. Le opere dei giovani artisti saranno esposte insieme ai grandi nomi, avendo così l’opportunità di essere inserite in un contesto già affermato. Spesso in queste manifestazioni infatti gli emergenti vengono confinati in spazi a loro dedicati, rischiando di essere trascurati dal grande pubblico. La fiera, nata da un’idea di Leanne Stella, già curatrice del progetto Art in Flux, ha come tema centrale l’artista del 21esimo secolo inteso come nomade. E noi, un italiano in rappresentanza, ce l’avremo: Angelo Bellobono, da tempo diviso tra la Capitale, New York e i monti marocchini dell’Atlas. (Giulia Testa)
Nella foto sopra: Angelo Bellobono, Ramapough territory, 61×92 cm, acrylic, glue and lenapes soil polluted by ford plants on canvas, 2014

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02