[exibart]
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…
Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…
Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …
Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…
Visualizza commenti
il palio e' una cosa seria e non puo' essere fatto da finti artisti sopratutto stranieri.....
secondo me non è niente male stò lavoro!!
Interessante prospettiva quella di vedere come l'arte contemporanea possa penetrare nella mentalità di provincia, perlopiu, attraverso il Palio della Giostra della Quintana.
Certo è che a Foligno, in pochi hanno "l'occhio allenato" per scardinare l'idea comune di palio che si perpetra da anni e ,ancor peggio, ci sono i nostalgici tradizionalisti che gridano all'anacronisticità dell'opera...(perchè gli altri erano attinenti al 1600?!?)
Io credo che artisticamente parlando, nessuno dei precendenti era migliore o peggiore di questo....
in arte tutto è concesso e se si è deciso di dare una svolta all'iconografia del palio ben venga!!! Comunque per tutti noi quintanari, l'obiettivo è sempre stato di VINCERLO, "LO STRACCIO", non di GIUDICARLO!!!
E se proprio si vuole parlare di caso artistico, ricordiamoci che siamo nella Provinciale Foligno e che l'"Effetto-Cattelan" non è poi così difficile da ottenere....
Forza Giotti!
Essendo la Quintana una manifestazione storica, il Palio deve essere la sua espressione e da quanto mi è dato di ricordare nel 1613 non vi erano ancora le macchine fotografiche...Sul valore e la bellezza dell'opera non si discute; sta di fatto che questa non era idonea allo spirito della manifestazione. Quello che più di tutto ha addolorato i folignati e soprattutto il popolo quintanaro è che chi aveva il potere decisionale non ha fatto nulla in barba a tutto e tutti, come se fosse una festa privata e per pochi...cosa che invece non è...