Categorie: Speednews

Fondazione Buziol, O’, Fondazione Ratti. Ecco come Fare un network di art-residence…

di - 17 Novembre 2010

L’idea ci è venuta, insieme ad Antonella Crippa, perché negli ultimi anni è più volte emersa la debolezza del sistema artistico italiano rispetto a quello internazionale in merito alla mobilità degli artisti”. Così Barbara Oteri spiega a Exibart la genesi del progetto Residenzaitalia 2010 di Fare, da lei promosso assieme a Beatrice Oleari, che prevede uno scambio tra residenze, il primo dei quali è tra la Fondazione Claudio Buziol, l’associazione O’ di Milano e la Fondazione Antonio Ratti di Como. “Abbiamo ritenuto necessario – prosegue – dare vita a www.artinresidence.it, con l’obiettivo di offrire un piccolo contributo che potesse migliorare la situazione. Fortunatamente abbiamo trovato un interlocutore molto disponibile e sensibile alla tematica, sto parlando di Open Care e di Frigoriferi Milanesi che stanno aggregando realtà attive nei diversi ambiti della cultura”.
Ora giunge il primo step, a Venezia: da O’ arrivano gli artist in residence Katja Mater e Antonio Presicce, mentre Marcellvs L. della Fondazione Claudio Buziol sarà a Milano dal 2 dicembre.
Il progetto – specifica Beatrice Oleari -, realizzato con il contributo diFondazione Cariplo, Accademia di Brera e GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti, si articola in due azioni: la realizzazione di una piattaforma online per incentivare il dialogo tra le varie residenze italiane, e la creazione di una rete di residenze che sinergicamente consenta di facilitare la mobilità di artisti e curatori. Per rendere più efficace il nostro progetto abbiamo poi deciso di dare vita a Residenzaitalia che altro non è che un progetto nel progetto, ovvero un’opportunità che offriamo, attraverso un grant da noi finanziato, agli artisti e curatori italiani di risiedere all’estero, rimediando, almeno in parte, alla difficoltà che loro hanno ad accedere a programmi di residenza internazionali”.
A Venezia vengono intanto presentati un video di Katja Mater ed una performance di Luigi Presicce; nella stessa occasione prevista la tavola rotonda sul tema I tramonti veneti sono talvolta un pò più rossi e azzurri del naturale.

Giovedì 18 novembre 2010 – ore 18.30
Palazzo Mangilli-Valmarana – Cannaregio 4392 – Venezia
ffw@fondazioneclaudiobuziol.org
www.artinresidence.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30