Categorie: Speednews

Fondazione Pastificio Cerere, è Marcello Smarrelli il nuovo direttore

di - 15 Novembre 2010

È il curatore Marcello Smarrelli il nuovo direttore della capitolina Fondazione Pastificio Cerere, che con questa scelta punta a caratterizzare in maniera più rigorosa a strutturata la propria attività sia espositiva sia di residenza per artisti (e curatori).

Nella sede dello storico ex stabilimento industriale del quartiere San Lorenzo, che ha visto nascere l’omonima scuola durante gli anni Ottanta (Pizzi Cannella, Tirelli, Nunzio, Gallo, Dessì, Ceccobelli, Bianchi…), Smarrelli punterà alla creazione di una grande piattaforma dedicata alla formazione. Già la vocazione dello spazio spinge in questo verso, in particolare grazie alle scuole di fotografia che da anni hanno sede al pastificio. Con la Fondazione, poi, questa attenzione alla didattica latu sensu si trasferirà sull’arte contemporanea. Il premio 6Artista, realizzato dal Pastificio in collaborazione con Civita ed Allianz, è stato solo un antipasto ed ha consentito al Pastificio di configurarsi come hub di residenze per giovani artisti alle quali si aggiungeranno i curatori (il primo ospite sarà Vincenzo de Bellis, inventore dello spazio milanese Peep-Hole).

Saranno loro, i curatori in residenza – ci dice Smarrelli – ad occuparsi della programmazione dello spazio espositivo della Fondazione”. Con un una serie di loft affittati da artisti e creativi, gallerie d’arte, scuole di fotografia, una neotrattoria gourmet, location in affitto e presto una grande libreria ed una tea room, il Pastificio Cerere si configura sempre di più come un punto di riferimento per l’edutainment capitolino. Un’esperienza imprenditorial-mecenatesca completamente privata, concepita dal proprietario Flavio Misciattelli e unica nel suo genere a Roma e non solo…

Marcello Smarrelli assomma questo nuovo incarico al ruolo di direttore artistico per la Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano. (marianna agliottone)

articoli correlati

Spazio Cerere, a Roma nuova location per eventi della costellazione Pastificio San Lorenzo

6Artista, molte le novità per la seconda edizione del concorso

[exibart]

Visualizza commenti

  • "i curatori in residenza". Ieri erano gli artisti in residenza. Ora il curatore sembra fornire una maggiore completezza di ruolo. In fondo gli artisti sono a decine e decine e come i colori di una tavolozza o i lavoratori che attendono in fila fuori dalla fabbrica, possono sempre accorrere senza fare troppi problemi.

    Speriamo che a questo fiorire di spazi e cornici corripondano contenuti che riescano ad uscire dai soliti standard affaticati.

  • Andrea Bruciati ha i complimenti facili, pare, questa è l'ennesima volta che compare un suo commento con sempre la frase, come un timbro.
    ma perché non scrive direttamente una mail a quelli con cui vuole complimentarsi? sì, perché non è che i suoi complimenti siano una notizia così importante, da far sapere a tutti..

  • smarrelli: ma l'arte gli interessanta ancora? o è solo intenzionato ad accumulare punti e cose su cui mettere mani?

  • I complimenti di Andrea Bruciati sono qualcosa di simpatico ma che raggela sempre un po' il sangue, anche conoscendo le dinamiche del sistema italiano. E come si fa in un contesto che osteggia sistematicamente il contemporaneo a mettersi in discussione e non compiacere e complimentarsi con tutti? Come biasimare questi curatori midcareer che attraverso le solite scelte coolcool cercano di mantenere uno loro spazio professionale?

  • magari è un bot che si occupa di pubbliche relazioni per lui, anche lui in realtà potrebbe essere telecomandato a distanza.

  • Rossi, più che di contenuti, qui si vedono ectoplasmi vaganti nella capitale dell'arte del nulla.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30