Categorie: Speednews

Fondazione Pistoletto sempre più attiva e sempre più variegata. In un’estate d’arte no-stop a Cittadellarte, che proseguirà fino al prossimo inverno

di - 10 Luglio 2014
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto inaugura domani la XVII edizione della rassegna annuale Arte al centro di una Trasformazione Sociale responsabile. Mostre, performance e incontri per questa estate 2014, e che arriveranno fino al 31 dicembre, con sette appuntamenti.
Si parte da Il gioco del loco, conferenza performance sull’arte a cura di Artinreti, con la partecipazione di Gianmaria Ajani, Ugo Mattei, Alessandra Pioselli e Michelangelo Pistoletto; poi What’s the problem? Economy, cinque percorsi attraverso Geografie della Trasformazione, mostra a cura di Juan Esteban Sandoval, concept installazioni e allestimento studiati da Paolo Naldini, Alejandro Vásquez Salinas, Lana+Savettiere Architetti , Marcella Toninello e Patrizio Cardella, ARDES Progetti e Andrea Scarpellini.
Si passa poi ai Cantieri di trasformazione urbana, progetti con STEALTH. Unlimited, el puelte_lab, constructLab, Progetto Diogene, Roberto Fassone/Dotventi; Cittadellarte. Uffizi, mostra dei progetti in corso dei cantieri “moda, cibo, educazione e comunicazione” con Fashion B.E.S.T., Let Eat Bi, Unidee e Rebirth-day; Terzo Paradiso – coltivare la città. Dall’agricoltura all’architettura a cura di Fortunato D’Amico e NOVAcitas; Visible On Display, in collaborazione con Fondazione Zegna a cura di Matteo Lucchetti e Judith Wielander con format espositivo di Leftloft; infine, Le Porte di Cittadellarte, un’installazione interattiva realizzata con Studio Azzurro. Difficile organizzare in poche tutto il nuovo programma, ma per chi passerà da Biella sarà tutto molto più chiaro facendo visita alla Fondazione Pistoletto. Che ancora una volta si dimostra sempre attiva, con diversissimi progetti d’arte di ogni “estrazione”. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49