Categorie: Speednews

Fondazione Sandretto, va alla prima araba nominata ministro il premio StellaRe

di - 7 Luglio 2007

È un premio assegnato ogni anno “a una donna che, con il suo lavoro, il suo impegno e le sue idee, abbia tracciato nuovi sentieri nei campi più diversi del sapere, con una particolare attenzione alle più complesse strategie culturali, politiche ed economiche che articolano la società contemporanea”. Alla vincitrice, oltre all’onore, va anche un anello disegnato e realizzato da Maurizio Cattelan, un anello di fidanzamento nella sua immagine più classica, ma in versione gigante, di cinque centimetri di diametro, e in edizione unica ogni anno. Assegnato nella prima edizione a Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, il Premio StellaRe – promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino – sarà conferito quest’anno a Sheikha Lubna Al Qasimi, Ministro dell’Economia e della Pianificazione degli Emirati Arabi Uniti, prima donna a ricoprire una carica di governo nel suo Paese. La quale ha saputo – si legge nelle motivazioni – “affrontare una società tradizionale, legata a leggi che ancora impongono limiti. Si è distinta per il lavoro svolto ed una carriera eccellente che l’ha portata a diventare la prima donna nella storia della Federazione degli Emirati Arabi Uniti a dirigere un ministero”. Oltre a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, del circolo StellaRe, che seleziona le vincitrici, fanno parte Franca Coin, Alberta Ferretti, Maria Luisa Frisa, Laura Gucci, Martina Mondadori, Giulia Puri, Franca Sozzani, Warly Tomei, Francesca Tronchetti Provera. Il Premio StellaRe 2007 sarà conferito il prossimo 10 settembre a Torino.

articoli correlati
Un premio “StellaRe” per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Made in Cattelan


Info: 0113797600 – silvio.salvo@fondsrr.org
Web: www.fondsrr.org


[exibart]

Visualizza commenti

  • ma se franca sozzani fa parte della giuria come si può pensare che lo scorso anno l'abbia vinto lei questo premio?? ma possibile che non c'è mai nulla di trasparente in questo mondo?
    basta con questa "sandretta"...

  • non è vero che ci sono state delle selazioni a mio favore.........lasciamo agli invidiosi il loro livore.

  • la sozzani è entrata a far parte del circolo stellare da quest'anno in quanto vincitrice della passata edizione del premio.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38