Categorie: Speednews

Fondazione Torino Musei: Patrizia Asproni lascia la Presidenza per contrasti con il Sindaco Appendino, a pochi giorni da Artissima

di - 24 Ottobre 2016
Tra poco più di una settimana tutti i fari del mondo dell’arte italiana, e non solo, saranno puntati su Torino – grazie ad Artissima in primis, e a tutti gli eventi collaterali.
Ma quest’anno, oltre la fiera, ci sarà da discutere anche su quello che è accaduto in queste ore al vertice di Fondazione Torino Musei: Patrizia Asproni, la Presidente dell’istituzione, dopo mesi e mesi di “inseguimenti” per un incontro con la neo-sindaco Chiara Appendino, lascia il suo ruolo.
L’annuncio in una intervista al Corriere: oggi Asproni non parteciperà a quel vertice che chiedeva da luglio, anche perché nel piatto c’è stato il caso della mostra dedicata a Manet, saltata. E di cui la Giunta pentastellata ha accusato proprio la Presidente.
«Tolgo il disturbo. È un problema di mancato rispetto delle competenze e del lavoro svolto. E ormai anche di profonda sfiducia in questa amministrazione».
Che Appendino non avesse di certo intenzione di tenere alla testa della Fondazione la Asproni era stato chiaro fin dall’arrivo all’opposizione della Giunta Fassino, che aveva contestato le scelte economiche di Torino Musei, joint venture con altri musei comprese.
«Il sistema-Torino è vivo, vegeto, intatto. E spesso respinge chi non gli appartiene», ha dichiarato Asproni, che forse in un altro clima avrebbe potuto dimostrarlo pienamente. E invece ora si profila un po’ di nebbia, nel periodo più caldo della città. Sperando in qualche nome buono per il futuro.

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00